Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LEONARDO SCHIPPA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza dell’inglese settoriale afferente al campo dell’ingegneria civile e meccanica e, dal punto di vista morfosintattico, a un livello linguistico pari al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; imparare elementi lessicali, frasi e funzioni inerenti al campo e approcciare un testo scientifico specialistico potenziando l’autonomia nell’impiego passivo della grammatica e del lessico tecnico.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Una parte del corso prevede 24 ore di grammatica a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, mentre l’altra parte prevede 24 ore di inglese specifico per ingegneria civile e meccanica e si focalizza sui principali argomenti impiegati nell’inglese tecnico con particolare attenzione all’acquisizione di lessico settoriale, allo sviluppo delle abilità di comprensione scritta e auditiva di termini tecnici e scientifici e all’apprendimento di strutture e funzioni di uso comune nel settore.
La parte di grammatica include i seguenti elementi:
PROGRAMMA - GRAMMATICA
Determiners, Quantifiers and Articles
Present Tenses
Past Tenses
Future Tenses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Relative Pronouns and Relative Clauses
Modals
The Passive
Conditional Clauses (zero, first, second and third)
Direct and Indirect Speech

Per lo studio dell’inglese specifico verrà utilizzato un libro di testo specialistico e le sessioni seguiranno il seguente programma:
Lezione 1: Explaining how technology works pg.7-8 Unit 1 – Technology in Use
Lezione 2: Emphasising Technical Advantages pg.10 Unit 1
Lezione 3: Describing specific materials/ Categorising pg.14, 15 Unit 2 -Materials Technology
Lezione 4: Categorising and describing pg.16,18 Unit 2
Lezione 5: Explaining techniques pg.24,25 Unit 3 – Components and assemblies
Lezione 6: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 1 – 5
Lezione 7: Describing positions of assembled components pg.28,29
Lezione 8: Discussing dimensions and precision pg.32,33 Unit 4 – Engineering design
Lezione 9: Describing design phases and procedures pg.34,35 Unit 4
Lezione 10: Assessing and interpreting faults pg.40,41, 43 Unit 5 – Breaking point
Lezione 11: Progress Test
Lezione 12: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 7 – 11
Lezione 13: Repairs and maintenance pg.44,45
Lezione 14: Suggesting ideas and solutions pg.48,49 Unit 6 – Technical Development
Lezione 15: Describing improvements and redesigns pg.52,53
Lezione 16: Discussing regulations and standards pg.58,59 Unit 7 – Procedures and precautions
Lezione 17: Working with written instructions and notices pg.60,61
Lezione 18: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 13 – 17
Lezione 19: Discussing readings and trends pg.66,67 Unit 8 – Monitoring and control
Lezione 20: Giving approximate figures pg.68,69
Lezione 21: Comparing results with expectations pg. 74,75 Unit 9 – Theory and practice
Lezione 22: Discussing performance and suitability pg.78,79 Unit 10 – Pushing the boundaries
Lezione 23: Mock Exam (simulazione esame)
Lezione 24: Interactive – feedback finale, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 19 – 23

Metodi didattici

Il corso sarà suddiviso in due parti: 24 ore di grammatica a livello B1 che saranno erogate su piattaforma e-learning tramite videolezioni e potranno essere seguite dagli studenti inserendo le credenziali UNIFE, e 24 ore di inglese specifico, tenute da insegnanti madrelingua. La parte di inglese scientifico consiste di cicli di cinque lezioni asincrone seguite da una sessione interattiva in cui lo studente potrà chiedere delucidazioni e feedback sul lavoro svolto e gli argomenti affrontati e esercitarsi sugli elementi acquisiti. Le lezioni asincrone usano una varietà di tecniche per presentare il linguaggio nuovo fra cui l’analisi di testi tecnico-scientifici da cui sarà estrapolato lessico settoriale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
L'esame finale verterà sia sulla grammatica che sulla parte specialistica. L’esame consiste di 15 domande di grammatica sugli argomenti trattati nelle videolezioni, seguite da 16 domande sugli argomenti trattati nella parte specialistica.
Ogni domanda vale un punto e la mancata risposta viene considerata come errore così come la risposta inesatta.
Il voto in trentesimi si calcola sommando le risposte giuste.

Testi di riferimento

Per la parte di grammatica:
Dispensa disponibile nell’area riservata utenti del sito unife
Per la parte di inglese specifico:
Cambridge English for Engineering, M. Ibbotson, Cambridge Professional English, Cambridge University Press (2008)