Perché iscriversi al corso di laurea in Ingegneria meccanica
Il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (facente parte della classe L-9, classe delle lauree in Ingegneria Industriale) è ad accesso libero, con un percorso formativo organizzato in tre anni di studio.
E' prevista la verifica del possesso dei requisiti iniziali mediante il test TOLC-I.
La Laurea in Ingegneria Meccanica ha l'obiettivo di formare figure professionali che conoscano gli aspetti metodologici ed operativi delle scienze di base e delle scienze dell'Ingegneria, con particolare riguardo degli aspetti specifici dell'ambito dell'Ingegneria Industriale. Le conoscenze e le competenze acquisite possono consentire l'immediato inserimento lavorativo, in diversi ruoli e funzioni, in un ampio spettro di realtà industriali o la prosecuzione degli studi in più percorsi di laurea magistrale.
Le principali conoscenze e competenze qualificanti nel campo dell'ingegneria industriale acquisite nel corso degli studi, riguardano:
a) il disegno e il dimensionamento di componenti meccanici di tradizionale impiego; b) la termodinamica e lo scambio termico;
c) le metodologie per l'analisi, la sintesi e la rappresentazione di meccanismi ed attrezzature;
d) i materiali metallici e i processi per la produzione ed il trattamento di semilavorati; e) i principali sistemi di conversione dell'energia e le macchine e i dispositivi in essi presenti.
Tali competenze rispecchiano le richieste provenienti dal mondo del lavoro.
Il curriculum degli studi, oltre ad un corso di inglese, prevede una formazione di base matematico-fisica (geometria e algebra, analisi matematica, chimica, fisica, meccanica razionale ed informatica), seguita da corsi professionalizzanti obbligatori (disegno tecnico industriale, tecnologia meccanica, metallurgia, fisica tecnica, meccanica applicata alle macchine, costruzione di macchine, macchine, sistemi energetici, ecc.), che forniscono ai futuri ingegneri meccanici le conoscenze di base, sia per operare la scelta dei materiali ed effettuare il dimensionamento dei componenti meccanici, sia per la comprensione del funzionamento dei sistemi di conversione dell'energia, delle macchine e dei meccanismi. Sono inoltre previsti corsi a scelta che permettono allo studente di personalizzare la formazione. Il percorso formativo si completa con un tirocinio ed una tesi, che possono essere svolti, sia all'interno del Dipartimento sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende con cui il Dipartimento è in contatto.
La laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l'Università di Ferrara permette l'accesso alle Lauree Magistrali della classe LM-33; una di queste lauree è attiva presso l'Ateneo di Ferrara. Quasi tutti i laureati completano il percorso di studi con una laurea magistrale, la maggior parte dei quali presso la stessa sede di Ferrara.
I pochi studenti che non continuano gli studi trovano collocazione immediata nel mondo del lavoro, con un compenso medio, ad un anno dalla laurea, superiore alla media nazionale.
Il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara ha rapporti consolidati di collaborazione e ricerca con numerose aziende, sia del territorio, sia a livello nazionale e internazionale, e gli studenti che non intendono completare il percorso di studi con una laurea magistrale possono sviluppare le proprie competenze e iniziare a costruire un curriculum, spendibile dopo la laurea, svolgendo tirocinio e tesi in azienda.
Gli sbocchi occupazionali e professionali principali sono costituiti dalle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, dalle aziende impiantistiche e manifatturiere e dalle aziende per la produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali, nelle quali l'ingegnere meccanico ha le competenze per occuparsi della progettazione, produzione, installazione e collaudo, manutenzione e gestione di componenti meccanici, macchine, linee, reparti di produzione e sistemi di conversione dell'energia.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti. Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. La sede, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.
Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica fornita da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.).
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica e sui servizi, è la figura del manager didattico.
E' presente un servizio di tutorato didattico, svolto da studenti senior, che supporta gli studenti nel fronteggiare criticità specifiche rispetto a determinati insegnamenti. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, ed in affiancamento con dimostrazioni nel caso dei laboratori. E' attivo anche un servizio di tutorato internazionale, svolto da studenti senior che hanno avuto un'esperienza di studio all'estero, rivolto agli studenti internazionali e agli studenti Erasmus, sia in ingresso che in uscita.