Obiettivi formativi
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]
Il corso di laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica ha l'obiettivo di formare figure professionali con un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali relativi sia alle discipline matematico-fisiche di base, sia alle discipline dell'ingegneria meccanica, ed aventi una preparazione ad ampio spettro sulle metodologie e sulle tecniche proprie dell'Ingegneria Meccanica e dell'Ingegneria dei Materiali.
In particolare, per quanto riguarda l'area di apprendimento matematico-fisica vengono fornite le conoscenze di base di geometria e algebra, analisi matematica, fisica generale, meccanica razionale ed informatica industriale.
Sono presenti inoltre insegnamenti che riguardano il disegno tecnico industriale, i concetti di base dell'ingegneria strutturale, la fisica tecnica.
Per quanto concerne l'area materiali vengono impartite nozioni fondamentali di chimica e di struttura della materia, sulle proprietà microstrutturali e meccaniche delle varie classi di materiali ingegneristici, con particolare riguardo alla scelta ed alla applicazione delle leghe metalliche.
Per quanto riguarda i fondamenti delle discipline ingegneristiche, vengono illustrate le caratteristiche essenziali delle principali tecniche produttive impiegate nel settore manifatturiero, vengono forniti gli strumenti di base per l'analisi dei meccanismi piani ed i concetti ed i metodi per la progettazione funzionale delle macchine, le metodologie per l'analisi del comportamento dinamico e la modellazione dei più comuni azionamenti meccanici e dei sistemi vibranti.
Ulteriori obiettivi formativi riguardano lo studio delle macchine e dei componenti utilizzati nei sistemi per la produzione di energia, le conoscenze sulle tecniche impiegate nella misura delle grandezze fisiche di interesse nell'ingegneria industriale ed energetica, le nozioni riguardanti i componenti meccanici più diffusi per la trasmissione di potenza meccanica, oltre alle conoscenze fondamentali per il dimensionamento statico e a fatica degli elementi strutturali delle macchine.
Nel terzo anno lo studente può scegliere uno tra i corsi di “Impianti Industriali”, che fornisce le conoscenze di base sugli impianti industriali e la progettazione del layout, con un profilo tipicamente gestionale o di “Scienza e Tecnologia dei Materiali”, che tratta le nozioni fondamentali per l'analisi del comportamento meccanico dei materiali tramite la correlazione delle loro proprietà macroscopiche a quelle microscopiche. Vengono in questo caso affrontati anche problemi semplici di scelta dei materiali, con argomenti propedeutici per gli insegnamenti che verranno impartiti nel curriculum “Materiali” nella Laurea Magistrale LM-33.
Completa gli obiettivi formativi un corso di conoscenza della lingua inglese, che si propone di fornire allo studente una strategia per comprendere testi specifici scritti in inglese con l'opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la specializzazione.
Le metodologie fornite sono orientate alla risoluzione di problematiche di media complessità; i metodi e contenuti scientifici generali sono anche finalizzati alla continuazione del percorso formativo, attraverso corsi di Laurea Magistrale e Master nelle aree dell'Ingegneria Meccanica e dell'Ingegneria dei Materiali.
Durante gli studi e nella preparazione degli esami gli studenti potranno accedere alla biblioteca del Polo Scientifico-Tecnologico per la consultazione di testi didattici o di approfondimento specifico.
Gli studenti potranno avvalersi anche della disponibilità del Manager Didattico, sia per ciò che riguarda gli aspetti formali riguardanti il corso di laurea, sia per quanto concerne il piano degli studi e le attività di orientamento verso la laurea magistrale.
Il laureato in Ingegneria Meccanica al termine del proprio percorso formativo dovrà quindi possedere:
- Conoscenza degli aspetti metodologico-applicativi della matematica e delle scienze di base, per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria Industriale.
- Conoscenza ad ampio spettro delle metodologie e delle tecniche proprie dell'Ingegneria Meccanica.
- Capacità operativa di risoluzione di problematiche di media complessità nei principali campi dell'Ingegneria Meccanica e dell'Ingegneria dei Materiali.
- Capacità di aggiornamento continuo e di proseguimento degli studi, da conseguirsi attraverso l'acquisizione dell'impostazione metodologica dei corsi di base e caratterizzanti.
- Capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese, in forma scritta e orale, oltre che in italiano.
Tali figure professionali saranno capaci di inserirsi proficuamente nelle attività di produzione e di progettazione di aziende con ampia diversificazione produttiva, merceologica e gestionale, risolvendo problematiche di media complessità, affrontate impiegando metodologie ingegneristiche consolidate.