Tirocinio all'Estero

ultima modifica 23/02/2014 00:12

Vi sono varie  tipologie di tirocini  al di fuori del tirocinio curriculare previsto dal corso di studi, che  possono essere svolti all'estero in risposta a specifici programmi o bandi (che prevedono spesso qualche forma di finanziamento): i Tirocini MAE (Ministero Affari Esteri), Erasmus Placement. Questi ultimi sono attivabili tramite l'Ufficio Mobilità Internazionale a cui potete rivolgervi per ulteriori informazioni. L'elenco di tali tirocini può essere reperito alla pagina internet del sito del Job Centre: Tirocini all'Estero

A tale pagina è indicato sotto la voce altre opportunità che il corso  di studi  può   prevedere tirocini all'Estero al di fuori di tali programmi, le modalità previste dal Corso di studi in Biotecnologie sono le seguenti

Altre opportunità fornite dal corso di studi

Il tirocinio curriculare previsto prima della laurea può essere svolto anche presso Università o ditte/aziende/centri situati all'estero, previo accordo con una il vostro tutor accademico, in quanto il tirocinio deve essere comunque  svolto in ambiti affini al corso di studi e con un progetto formativo. Il reperimento delle aziende/università estere ospitanti deve avvenire a cura dello studente  oppure tramite il tutor nel caso abbia contatti utili. Si ricorda che in tal caso  le spese sono a carico del tirocinante.

Lo studente deve quindi individuare un tutor accademico universitario e accertarsi che  la ditta  estera individui un tutor  aziendale al suo interno che lo segua durante l'attività di tirocinio.

Che documenti devo compilare per attivare il tirocinio curriculare all'Estero

E' necessario compilare una Convenzione/Progetto Formativo in inglese ad hoc per ogni singolo tirocinante ospitato e contiene come parte integrante, il progetto formativo.

Il file della convenzione/progetto formativo da stipulare con l'azienda è scaricabile  dalle pagine del Job Centre  alla voce altre  opportunità "foreign agreement". La Convenzione andrà restituita all'Ufficio Job Centre che è il responsabile della parte amministrativa a cui potete chiedere chiarimenti in merito a tempistiche o altro.

Cosa deve fare lo studente per verbalizzare il voto di tirocinio

Lo studente deve scaricare i seguenti moduli alla fine del tirocinio:

Questi  due moduli devono essere fatti compilare rispettivamente al tutor accademico e al tutor aziendale e a cura dello studente dovranno essere consegnati prima l docente referente alla registrazione  secondo le seguenti modalità di verbalizzazione e poi al manager didattico (durante l'orario  di ricevimento) . Si consiglia di far compilare il modulo al tutor aziendale prima di ritornare in Italia.

Questa scheda deve essere compilata dal  tirocinante e consegnata in orario di ricevimento al Manager didattico, (durante l'orario  di ricevimento), unitamente agli altri moduli di valutazione, dopo aver registrato il voto sul libretto.

Questo registro è da consegnare alla fine del tirocinio al manager didattico unitamente agli altri moduli.

Questo attestato è da consegnare al termine del tirocinio all'Ufficio Job Centre secondo le modalità indicate sul loro sito.

Tirocinio curricolare svolto nell'ambito del programma ERASMUS

Gli studenti nell'ambito del progetto ERASMUS anzichè svolgere all'estero degli esami possono scegliere di svolgere il tirocinio  all'estero, previo accordo con un il vostro tutor accademico, in quanto il tirocinio deve essere comunque  svolto in ambiti affini al corso di studi e con un progetto alla base. Lo studente pertanto dovrà partecipare al Bando Erasmus  e se vincitore  potrà segnare nel Learning agreement il tirocinio come attività formativa. Il Tirocinio affinchè venga riconosciuto dovrà essere della durata di almeno 300 ore pari a 12 cfu.

Lo studente quindi, dovrà comunque  individuare un tutor accademico universitario e accertarsi che  la ditta/università all''estero individui un "tutor aziendale" al suo interno che lo segua durante l'attività di tirocinio.

Le sedi dove svolgere il programma erasmus per i corso di biotecnologie per l'a.a. 2010/11 sono:

Bruxelles - Belgio - http://www.ulb.ac.be

Cracovia - Polonia - www.uj.edu.pl

Danzica - Polonia - www.ug.gda.pl

Opole - Polonia - http://www.uni.opole.pl/show.php?id=311&lang=pl

Leiden - Olanda - www.leidenuniv.nl

 

Per ulteriori aggiornamenti nel merito contattate l'Ufficio Mobilità internazionale.

Modalità di verbalizzazione del tirocinio ERASMUS

Lo studente oltre alla documentazione richiesta dall'Ufficio Mobilità internazionale e consegnata con le modalità da loro indicate, dovrà inoltre produrre al manager didattico (in copia)  la seguente documentazione necessaria per valutare il tirocinio da parte della commissione pratiche studenti del Cds:

  • certificato esami sostenuti presso l'università straniera e rilasciato da questa e loro traduzione firmata dal delegato alla Mobilità (Prof. Milvia Chicca), contenente, una breve relazione delle attività svolte e delle tecniche utilizzate, il voto e l'indicazione della scala di valutazione e dei crediti  ECTS, oppure il valore orario dei crediti nel caso non si tratti di crediti ECTS;

La commissione pratiche studenti ricevuta la documentazione dalla segreteria competente e i moduli di valutazione delibererà nel merito del riconoscimento del tirocinio Erasmus. La segreteria competente comunicherà la delibera di riconoscimento ai tirocinanti.

Azioni sul documento