Tirocinio Esterno

ultima modifica 22/02/2014 23:49

Per Tirocinio esterno, si intende un'attività di tirocinio svolta all'esterno dell'Università di Ferrara,  ovvero presso Ditte, Aziende o laboratori di ricerca di Enti pubblici o privati che abbiano sottoscritto una convenzione con l'Università degli Studi di Ferrara e con cui si attivi un progetto formativo. In questo caso lo studente avrà due figure di riferimento: il Docente con il quale ha concordato gli obiettivi formativi (Tutor accademico) ed il tutor aziendale che sarà la figura all'interno dell'azienda che istruirà lo studente durante il suo percorso di tirocinio

Cosa deve fare lo studente per attivare un Tirocinio Esterno

1)    individuare il tutor accademico

2)    Individuare la ditta/azienda ospitante

3) La ditta dovrà individuare un suo addetto che svolgerà il ruolo del tutor aziendale e seguirà l'attività del tirocinante.

4)    Se la ditta non accetta bisogna individuarne un’altra e comunicarla al Manager didattico o al tutor accademico

5)    Se la ditta accetta bisogna  che lo studente produca vari documenti prima di iniziare il tirocinio:

Per ulteriori informazioni sulla Convenzione e Progetto Formativo rivolgersi all'ufficio Job Centre responsabile amministrativo di tali pratiche

6) compilare il registro presenze durante lo svolgimento del tirocinio (1 foglio per ogni mese). Il registro presenze al termine del tirocinio va consegnato al Manager didattico unitamente alle schede di valutazione dopo che lo studente avrà verbalizzato il voto di tirocinio.

Cosa deve fare lo studente per verbalizzare il voto di tirocinio

Lo studente alla fine del tirocinio deve scaricare i seguenti moduli:

Questi  due moduli devono essere fatti compilare rispettivamente al tutor accademico e al tutor aziendale e a cura dello studente dovranno essere consegnati al docente referente alla registrazione e poi al manager didattico secondo le seguenti modalità di verbalizzazione

Questa scheda deve essere compilata dal  tirocinante e consegnata in orario di ricevimento al Manager didattico, unitamente agli altri moduli di valutazione, dopo aver registrato il voto sul libretto.

Questo registro è da consegnare dopo la verbalizzazione alla fine del tirocinio al manager didattico unitamente agli altri moduli di valutazione.

Questo attestato è da consegnare al termine del tirocinio all'Ufficio Job Centre secondo le modalità indicate sul loro sito.

Azioni sul documento