Informazioni generali

ultima modifica 09/02/2010 16:20
In questa pagina troverete informazioni generali relative all'attività di TIROCINIO CURRICOLARE

QUANDO FARE LO STAGE
Lo stage si inserisce nel piano di studi nel secondo periodo didattico del secondo semestre, del terzo anno di corso, quando sono già state affrontate diverse discipline caratterizzanti. Essendo la frequenza dell’attività didattica obbligatoria, non è possibile svolgere il periodo di tirocinio in sovrapposizione con le lezioni. Indicativamente non prima di APRILE.

 

A CHI RIVOLGERMI PER AVERE QUALCHE INFORMAZIONE

Il CCL ha definito tre docenti per indirizzare e consigliare gli studenti:

- Dott. Caludio Trapella per il Curriculum Farmaceutico

- Prof. Roberta Piva per il Curriculum Medico

- Prof. Giuseppe Forlani per il Curriculum Agro-industriale

 

CREDITI & DURATA
Lo stage permette di acquisire 12 crediti di tipo F. La sua durata complessiva è di 300 ore, da svolgere mediamente nell'arco di 2-3 mesi (prevedendo una attività media giornaliera di 6-8 ore).
Per il riconoscimento dei crediti, gli studenti devono alla fine del periodo, presentare al docente referente per la registrazione (Prof.ssa Del Senno) tutta la documentazione richiesta.

 

TITPOLOGIE DI TIROCINIO:

-         Tirocinio Interno

-         Tirocinio Esterno

Per Tirocinio Interno si intende un’attività di tirocinio svolto all’interno dei locali universitari (laboratori di ricerca dei Docenti) sotto la supervisione di un Docente Referente che sarà in questo caso il Tutore Unico.

Per Tirocinio Esterno si intende un’attività di tirocinio svolta in aziende o laboratori di ricerca pubblici o privati, strutture sanitarie pubbliche o private. In questo caso lo studente avrà due figure di riferimento: il Docente con il quale ha concordato gli obiettivi formativi (Tutor Accademico) ed il Tutor Aziendale che sarà la figura all’interno dell’azienda che istruirà lo studente durante il suo percorso di tirocinio.

 

COME SI ATTIVA LO STAGE

 

NEL CASO DI TIROCINIO INTERNO

E’ sufficiente che lo studente individui un Docente referente (Tutor accademico) e che assieme si compili il "Modulo per la definizione degli obiettivi formativi", tale modulo prima di iniziare il tirocinio dovrà essere conseganto al manager didattico.

 

NEL CASO DI TIROCINIO ESTERNO

Vi sono più passaggi:
1) Lo stage si attiva formalmente attraverso una Convenzione che deve essere siglata tra l’Università e l’Azienda/Ente ospitante. Nel caso in cui l’azienda/ente risultino essere già convenzionate è possibile passare direttamente al punto 2.

IMPORTANTE: tutte le convenzioni siglate prima del 1° luglio 2007 sono decadute poichè dal 1° luglio 2007 l’Ateneo ha formulato una nuova convenzione. Le ditte/aziende/enti precedentemente convenzionati possono rinnovare la loro disponibilità attraverso la sottoscrizione della nuova convenzione. La convenzione si sottoscrive una volta per tutte e non è vincolante per l'azienda ospitante.


2) lo studente deve compilare il Progetto Formativo. Seguendo le indicazioni che trova sul sito del Job-Centre (clicca qui per accedere alla pagina di interesse). Il Progetto Formativo contiene la descrizione delle attività che lo stagista ha in programma di sviluppare e tutte le indicazioni relative al periodo di stage, agli orari di attività, dati anagrafici dello studente, dati dell’azienda etc. Si consiglia la visione del Vademecum al fine di una corretta compilazione del Progetto formativo.

 

3) Una volta compilato il Progetto Formativo lo studente deve recarsi personalmente all’Ufficio Job-Centre. Negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 11:00 alle 13:00; mercoledì dalle 9:00 alle 11:00; giovedì dalle 15:00 alle 17:00 via Savonarola 9. Consegnare progetto formativo ed eventuale convenzione in cartaceo con firme originali di tutti i referenti.

 

VALUTAZIONE dell’attività di tirocinio:

Ø      si veda nella cartella moduli l’apposita modulistica.

RILEVAZIONE della PRESENZA

Ø      Scaricare il modulo relativo. Questa modalità è richiesta solo per chi intende svolgere un TIROCINIO ESTERNO

Azioni sul documento