Tirocinio esterno

ultima modifica 20/08/2010 12:32
All'interno di questa pagina troverai tutte le informazioni e i moduli relativi all'attività di tirocinio da svolgersi presso strutture diverse dagli ambienti universitari, ovvero aziende o enti pubblici o privati diversi dall'Università di Ferrara. Leggere con attenzione

 

Per Tirocinio Esterno, si intende un'attività svolta all'esterno delle strutture universitarie, ovvero presso Ditte, Aziende, Enti pubblici o privati che abbiano sotoscritto una convenzione con l'Università degli Studi di Ferrara.
IMPORTANTE: Si informano gli studenti che non è possibile iniziare l'attività di tirocinio prima dell'inizio del secondo semestre del Terzo anno.
L'attività di tirocinio non sostituisce l'attività di tesi. Le due esperienze possono essere collegate o scollegate in base alle scelte personali di ogni singolo studente.
L'attività di Tirocinio Curricolare che corrisponde a 12 crediti formativi universitari è pari a 300 ore.
L'attività di Tesi relativa quindi alla prova finale, corrisponde a 6 crediti formativi universitari.
Nel caso in cui l'azienda presso cui si intende svolgere il tirocinio non sia già convenzionata è necessario stilare una Convenzione.
Per sapere se una ditta è già convenzionata con l'Università degli studi di Ferrara si veda pagina elenco ditte convenzionate (questo elenco è totale per tutti i corsi dell'Università di Ferrara). L'elenco è aggiornato al giorno 20/04/2010 per controlli di ulteriori convenzioni che possono essere state stipulare successivamente contattare l'Ufficio Job Centre (mariacristina.berveglieri@unife.it).
Per orientarsi si veda anche l'elenco (aggiornato al 20/05/2010) delle ditte che negli anni hanno ospitato tirocinanti (file pdf. 57 kb). Questo elenco comprende differenziati con colori diversi i corsi in ambito biotecnologico e il corso di laurea in scienze e tecnologie dei prodotti erboristici dieteici e cosmetici. Non tutte le ditte di questo elenco saranno ancora convenzionate per verificarlo controllare l'elenco delle ditte convenzionate  o l'Ufficio Job Centre.
Tali elenchi non sono limitativi, ma solo di orientamento. Lo studente può ricercare altri nominativi in internet o con altri canali e poi si può provare ad attivare altre convenzioni.
Lo studente non deve contattare personalmente l'azienda ma può proporre il nominativo dell’azienda al manager didattico che si attiverà per contattare la potenziale azienda ospitante.

Per richiedere la disponibilità di essere accettarti lo studente  deve farlo avendo come tramite il manager didattico o anche se disponibile il tutor accademico  e il referente alla registrazione.

Puoi contattare il manger didattico e richiedergli di prendere contatto con la ditta fornendo i seguenti dati via e-mail:

- i riferimenti della ditta ed eventualmente quelli della persona incaricata per i tirocini o del personale (denominazione, indirizzo, numeri di tel e-mail)
- il nominativo del tuo tutor accademico
- la data di inizio e fine tirocinio
- l'ambito in cui voresti svolgere il tirocinio e l'indicazione se vuoi abbinare anche il periodo di tesi
- l'anno e il tuo corso di iscrizione (ed eventualmente gli esami attinenti che hai superato).
- e-mail e numero telefonico a cui contattarti per eventuale risposta da parte della ditta
Lo studente deve individuare un docente referente per l’attività di tirocinio (tutor accademico).
Per docente referente si intende colui che deve seguire lo studente durante l'attività di tirocinio, aiutarlo nella compilazione del progetto formativo definendo le attività da svolgere all’interno dell’azienda concordandole con il tutor aziendale.
Il tutor aziendale è la persona che seguirà e formerà il tirocinante presso l’azienda ospitante, potrà essere convocato in seduta di laurea come correlatore, qualora l’esperienza di tirocinio si protragga con l’internato di tesi di laurea.
Deve essere compilato seguendo le indicazioni descritte dal sito internet del Job-Centre.
Leggere attentamente il vademecum prima di iniziare la compilazione del progetto informativo.
Una volta in possesso di tutte le informazioni è possibile, effettuando il Log-in, accedere alla compilazione del Progetto Formativo on-line.
Una volta compilato in ogni sua parte il progetto formativo, deve essere stampato, e portato personalmente da parte dello studente all'Ufficio Job-Centre.
Come data di inizio dovete indicare la settimana successiva a quella di consegna al Job-Centre per permettere loro l’attivazione delle pratiche per la copertura assicurativa.
(Biotecnologie corso di laurea, manager 025…)
Cliccando sui nomi dei moduli è possibile scaricare i File
Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al Docente che ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio all'interno dell'azienda o dell'ente ospitante. Una volta compilata in ogni sua parte e firmata, va portata assieme alla Scheda di Valutazione del Tutor Aziendale, alla Prof.ssa Del Senno per la registrazione del voto di tirocinio sul libretto.
Il Manager Didattico conververà il cartaceo.
Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al referente che all'interno dell'azienda o dell'ente ospitante, ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio. Una volta compilata in ogni sua parte e firmata va portata assieme alla Scheda di Valutazione del Tutor Accademico, alla Prof.ssa Del Senno per la registrazione del voto di tirocinio sul libretto. Il Manager Didattico conserverà il cartaceo.
Questa scheda deve essere compilata in ogni sua parte dallo studente e consegnata in cartaceo al manager didattico
Questa scheda è necessaria per rendicontare le ore svolte giornalmente presso l’azienda ospitante.
Azioni sul documento