Garanzia di qualità
In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ambito della formazione, denominato Progetto Qualità sui corsi di studio, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.
- Informazioni sul Corso di studio
-
- Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS) (pubblicata sul Portale UniversItaly del MIUR, raggiungibile da questo link https://www.universitaly.it/index.php/cercacorsi/universita utilizzando i form di ricerca es.Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS 2019-20)
- Per rendere più facilmente accessibili tali informazioni, l’Università di Ferrara ha scelto di renderle disponibili anche sui siti web dei corsi di studio, che vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.
- Il Gruppo di Riesame
-
Il Gruppo di Riesame è il principale protagonista del processo di autovalutazione del corso di studio. È costituito dal Coordinatore del corso di studio, da almeno un altro docente, da uno studente, da un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo e dal Manager Didattico di riferimento.
Il Gruppo di Riesame redige ogni anno il Rapporto di Riesame
- La Commissione paritetica Docenti - Studenti
-
La Commissione paritetica Docenti - Studenti del Dipartimento si attiva per ricevere segnalazioni provenienti dai corsi di studio del Dipartimento dagli studenti e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione.
- Il Comitato di indirizzo di Dipartimento
-
Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio, è stato istituito il Comitato di indirizzo di Dipartimento: che facilita e promuove i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate.