DISEGNO AUTOMATICO ED ESECUTIVO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- FEDERICO FERRARI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ICAR/17
Obiettivi formativi
- Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire agli studenti le conoscenze di base per poter leggere e creare un disegno tecnico e di imparare ad utilizzare software 2D e 3D per la creazione e rappresentazione di parti e tavole esecutive.
La maggior parte delle lezioni sarà legata all’utilizzo di software per permettere agli studenti di acquisire una buona confidenza sulle competenze richieste loro dal mercato.
L'apprendimento è articolato su diverse tipologie di software specificamente progettati per elaborare contenuti di diverse tipologie. Nello specifico saranno affrontate le tematiche relative al raster, vettoriale 2D e 3D e il rendering CGI, con metodiche replicabili nei diversi settori dell’industrial design, della progettazione meccanica e architettonica, dell’oreficeria, dell’industria automobilistica, nautica e di quella aeronavale.
L'approccio metodologico utilizzato per l'insegnamento della disciplina e la sperimentazione in aula fanno sì che gli allievi siano svincolati dal software specifico e possano orientarsi criticamente verso il pacchetto loro più congeniale.
All'interno del corso viene affrontata anche la tematica del disegno tecnico e della normativa ad esso collegata. Prerequisiti
- Avere padronanza degli strumenti essenziali del disegno a mano in generale e delle proiezioni ortogonali in particolare. Nozioni base di informatica, grafica raster e vettoriale 2D.
Contenuti del corso
- Le lezioni verteranno su disegno vettoriale avanzato, modellazione tridimensionale, grafica raster avanzata, fotografia e rendering.
Nella specifica verrà affrontato l’utilizzo dei seguenti strumenti:
- Adobe Photoshop per il disegno raster
- McNeel Rhinoceros per la modellazione 3D
- Luxion Keyshot per il rendering
Altri software e plugin specifici potranno essere inclusi a seconda delle esercitazioni. Vengono così acquisite le conoscenze necessarie per impostare un progetto 3D partendo da disegni bidimensionali di riferimento. Lo studente sarà in grado di navigare e orientarsi nello spazio tridimensionale, posizionare correttamente i vari elementi, eseguire le operazioni necessarie per creare elementi complessi e infine impostare una scena pronta per il rendering.
Metodi didattici
- Le attività formative saranno organizzate in lezioni dedicate alle teorie e ai metodi di rappresentazione, per essere poi seguite da esercizi in modalità workshop, finalizzati allo sviluppo di capacità applicative.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'allievo verrà coinvolto durante il semestre in brevi esercitazioni periodiche, basate sui temi affrontati di volta in volta durante le lezioni. Queste esercitazioni saranno realizzate dagli studenti e revisionate dal docente durante il corso, una volta completate ed integrate andranno a comporre l'elaborato finale che definirà il voto d'esame.
Durante l'appello, visionando il materiale prodotto, l'allievo sarà chiamato a integrare verbalmente eventuali lacune presenti nel materiale prodotto. Testi di riferimento
- - CONCHERI TOSETTI G., Elementi di Disegno e Normativa, Ed Cortina – Padova
- STRANERO S.L., CONSORTI R., Disegno, progettazione e organizzazione industriale, vol. 1-2-3, Ed. Principato.
- MARINI D., BERTOLO M., RIZZI A., Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica, Addison-Wesley Milano 2001
- MITCHELL W.J., Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes
- FOLEY J. D., VAN DAM A., Feiner S.K., HUGHES J. D., Computer Graphics: Principles and Practice, Addison-Wesley 1996 (2nd ed.), ISBN 978-0-2018-4840-3
- FERRARI F., Il Design della fotografia di prodotto - La fotografia di prodotto, tecniche ed esempi
- Altre dispense fornite dal docente.