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FISICA TECNICA PER IL DESIGN

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MICHELE BOTTARELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-IND/10

Obiettivi formativi

Il Corso di Fisica Tecnica per il Design fornisce allo studente le conoscenze scientifiche di base dell’acustica, della termodinamica e della termocinetica, miratamente alla comprensione delle leggi fondamentali e allo sviluppo di un approccio metodologico in grado di sostenere con cognizione di causa scelte progettuali. I temi e le occasioni didattiche sono espressamente orientati a fornire conoscenze di base, con particolare riferimento alla Acustica Termodinamica e Termocinetica.

Le principali conoscenze riguardano:
- la caratterizzazione del fenomeno sonoro
- i metodi per il controllo e l’attenuazione del rumore in campo aperto e in ambienti chiusi
- le grandezze e i principi fondamentali della termodinamica classica
- i cicli termodinamici, con focus primario su quelli impiegati nello sfruttamento di energie rinnovabili
- trasmissione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento

Le abilità di maggiore rilievo riguardano:
- comprensione dei fenomeni fisici di base
- capacità di modellazione dei fenomeni reali e di rappresentazione degli stessi in base ai modelli fisici studiati
- capacità di esprimere a livello progettuale le conoscenze così acquisite

Prerequisiti

Il corso non richiede alcuna propedeuticità

Contenuti del corso

Il corso prevede 48 ore di didattica frontale, organizzate in lezioni ed esercitazioni suddivise in tre parti (Acustica, Termodinamica e Termocinetica)

Parte Prima – ACUSTICA, 12 ore
Acustica fisica: suoni puri e complessi, spettri acustici, bande d'ottava e di terzi d'ottava, decibel e operazioni con i decibel, livelli sonori, caratteristiche direzionali delle sorgenti, riflessione, rifrazione e diffrazione. Acustica psicofisica: l'organo dell'udito, caratteristiche della sensazione uditiva, curve isofoniche, mascheramento uditivo. Acustica degli ambienti aperti: attenuazione per divergenza geometrica, diffrazione, assorbimento atmosferico e del suolo, gradienti termici, vento. Cenni sul rumore da traffico veicolare, i modelli semi-empirici. Acustica degli ambienti chiusi: onde stazionarie, riverberazione, relazioni di Sabine e di Eyring, comportamento acustico e correzione acustica degli ambienti, materiali e strutture fonoassorbenti. Legge di massa, effetto di coincidenza, isolamento acustico per via aerea.

Parte seconda - TERMODINAMICA, 18 ore
Sistemi termodinamici chiusi e aperti. Proprietà di un sistema termodinamico. L'equilibrio termodinamico e le diverse forme di energia. Le trasformazioni termodinamiche. Gas perfetti e reali. 1° e 2° Principio della Termodinamica. Ciclo di Carnot. Cenni sui cicli termodinamici diretti (Brayton, Stirling, Rankine) e inversi (frigorifero). Valorizzazione di sorgenti termiche rinnovabili (aria, suolo, acqua). Metodi per lo stoccaggio di energia termica.
Miscele di aria e vapor d’acqua. Controllo dell’umidità.

Parte terza - TERMOCINETICA, 18 ore
Trasmissione del calore per conduzione. Conducibilità termica dei materiali. Trasmissione del calore per convezione. Convezione naturale e forzata. Irraggiamento. Emissività. Riflettanza. Corpo nero e grigio. Irradianza solare. Metodi per il controllo del flusso termico in relazione al tipo di scambio termico: materiali isolanti, cambio di fase, ventilazione naturale/forzata, riflettanza.

Metodi didattici

Il metodo didattico prevede:
- lezioni frontali, anche supportate da presentazioni in PowerPoint
- esercitazioni in aula sui temi specifici presentati durante le lezioni
- presentazione di strumentazione tecnica e sperimentazione
Le lezioni sono principalmente svolte con l’aiuto della lavagna, attraverso cui si presentano i diversi temi e l’organizzazione dei problemi proposti. Le slide, pur presentando integralmente i medesimi contenuti, sono principalmente impiegate per supportare schemi ed esempi pratici.
Le esercitazioni sono svolte alla lavagna e rimango disponibili negli appunti del corso.
La strumentazione è presentata e applicata direttamente in aula e rimane eventualmente disponibile per l’applicazione in ambito di tesi.
Considerata il carico nozionistico, il metodo didattico propone anche modelli di calcolo numerico a supporto e verifica delle conoscenze acquisite..

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento prevedono durante le lezioni una prova scritta per ognuna delle parti del corso, riservata ai soli studenti in corso. Ogni prova scritta è costituita da più esercizi, unicamente pertinenti ai temi svolti a lezione e durante le esercitazioni. Ad ogni prova è attribuita una votazione in trentesimi; il voto complessivo risultante dalle prove è valutato come media pesata sul monte ore complessivo delle due parti (20% per ACUSTICA; 40% per TERMODINAMICA, 40% PER TERMOCINETICA).
A scelta del candidato, il positivo superamento delle prove scritte consente di sostenere la prova orale limitata ai temi del test a minor punteggio, ovvero di conseguire direttamente la votazione ottenuta nelle sole prove scritte.
In tutti gli altri casi, il voto finale è ottenuto in base ad una prova orale, svolta discutendo i temi del corso sulla base di uno o più problemi pratici proposti dal docente.

Testi di riferimento

Parte prima
P. Ricciardi, Elementi di acustica e illuminotecnica Mc Graw Hill Milano
A. Magrini, Progettare il silenzio, Edilizia - Quaderni per la progettazione, EPC
D. Halliday, R. Resnick, Fondamenti di Fisica, Ambrosiana Milano
S. Rosati, Fisica Generale, Ambrosiana Milano
Appunti del corso disponibili sul minisito dedicato

Parte seconda e Terza
Yunus A. Cengel, Termodinamica e Trasmissione del Calore Mc Graw Hill Milano
Yunus A. Cengel, Meccanica dei fluidi Mc Graw Hill Milano
Appunti del corso disponibili sul minisito dedicato