STORIA E CULTURA DEL DESIGN
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ELISABETTA TRINCHERINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ICAR/18
Obiettivi formativi
- Il corso di Storia e cultura del design ha come obbiettivo la fomazione di conoscenze sui processi storici che hanno dato luogo, nel corso del Novecento, alla genesi e allo sviluppo della cultura del progetto nel campo della produzione di artefatti industriali, sia in ambito internazionale che italiano.
Ampio spazio sarà dedicato ai protagonisti, alle scuole più significative, al ruolo avuto dall’industria, dalle innovazioni tecnologiche e dalla distribuzione.
Saranno messe in luce le teorie e le metodologie sottese all'ideazione dei prodotti e il rapporto tra design e società. Prerequisiti
- Conoscenze basilari della storia del Novecento
Contenuti del corso
- Il corso si articola in 2 parti: modulo istituzionale, modulo monografico dal titolo: Il Design Radicale tra ideazione e produzione,
I contenuti saranno trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
Le lezioni frontali relative alla parte istituzionale e al modulo monografico riguarderanno i seguenti temi:
- L’Inghilterra: le Arts & Crafts di Morris; Dresser, il primo idustrial designer
- L’Art Nouveau e la Secessione
- Il Deutscher Werkbund e il Bauhaus
- L’Italia dalle arti applicate al design; Giuseppe Terragni designer 1925-1936
- Le Corbusier / F.L. Wright / A. Aalto: Maestri a confronto
- Il Boom economico in Italia e il design del dopoguerra
- Il caso Olivetti
- Il design americano
- Le tendenze del design contemporaneo
- Nascita ed esordi dell’Avanguardia Radicale (modulo monografico)
- Il Radical Design e la sua diffusione in rapporto alle realtà produttive (modulo monografico)
Le esercitazioni riguarderanno i metodi di ricerca e scrittura storico-critica attraverso l’approfondimento della figura di uno dei designer trattati durante il corso. Metodi didattici
- Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione d'esame includerà una breve prova scritta (domande a scelta multipla) al termine del corso e un colloquio finale, attraverso i quali gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una conoscenza di temi e questioni affrontati in aula e nei testi di riferimento indicati, di saper collocare storicamente e contestualizzare artefatti e fenomeni della cultura del design.
L’esercitazione svolta dagli studenti divisi in gruppi durante il corso sarà anche oggetto di valutazione. Testi di riferimento
- Bibliografia per il modulo istituzionale:
Dardi D. e Pasca V., Manuale di Storia del design, Silvana Editoriale, Milano 2019;
Morteo E., Grande atlante del design, dal 1850 a oggi, Electa, Milano 2008
Vercelloni M., Breve storia del design italiano, Carrocci, Roma 2008;
Trincherini E., Turrini D. (a cura di) Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990, Fondazione Ragghianti, 2015
Margolin V., World History of Design, Bloomsbury USA, 2017
Fornari D., Turrini D., (a cura di), Identità Olivetti, Spazi e linguaggi 1933-1983, Triest Verlag 2022
Bibliografia per il modulo monografico:
Trincherini E., Cronistoria in Brugellis P., Pettena G., Salvadori A. (eds.) Utopie Radicali. Firenze oltre l’architettura 1966-1976, Quodlibet, 2017, pp. 307-337.
Trincherini E., Pettena G. testi introduttivi alle sezioni, in Pettena G. (ed.) Radical Design. Ricerca e progetto dagli anni Sessanta a oggi, Maschietto & Musolino, Firenze, 2004, pp. 39-40; 92-93; 120-121; 214-215.
Trincherini E., Taking it all back home. From Poltronova to Memphis, the social role of Ettore Sottsass Projects in G. Moreno, (ed by) Ettore Sottsass and the social factory, ICA, Miami, Prestel, New York, pp. 146-152.
In relazione al modulo monografico verranno forniti agli studenti i titoli presenti in bibliografia in formato PDF.