Isernia La Pineta (IS)
L'accampamento paleolitico di Isernia La Pineta rappresenta una delle più significative testimonianze dell'antico popolamento umano del continente europeo. Lo scavo di Isernia rappresenta un laboratorio informativo che va oltre l'insieme dei reperti raccolti. Non è soltanto il loro numero o la loro dimensione che ne determina il successo, fattore tra l'altro ampiamente documentato in molti altri giacimenti anche più antichi, quanto piuttosto le modalità innovative dell'approccio conoscitivo che non si limita alla raccolta dei dati e al loro stoccaggio in ambienti museali e in depositi inaccessibili. Qui, invece, il contesto della ricerca agisce per una conoscenza non più settoriale e accademica, quanto piuttosto aperta ai massimi livelli di intervento internazionale. |
---|
CAMPAGNA DI SCAVO 2018
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, sotto la direzione scientifica del prof. Carlo Peretto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Molise organizza gli scavi di:
Isernia La Pineta (Isernia) 2 luglio - 28 luglio 2018
Le ricerche interesseranno il recupero di reperti faunistici e litici provenienti dai depositi antropici riferibili al Pleistocene medio: si svolgeranno attività di scavo (rilievo planimetrico e topografico delle archeosuperfici, rilievo delle sezioni, rilievo dei reperti, campionatura di sedimenti per analisi) e di laboratorio (setacciatura e vaglio dei sedimenti, restauro e catalogazione dei reperti e loro preliminare classificazione). Le attività di scavo si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:00, pausa pranzo inclusa. Alcuni momenti saranno dedicati ad escursioni, seminari e laboratori di archeologia sperimentale. Per i partecipanti l’alloggio è a carico dell'organizzazione mentre per il vitto si richiede un contributo di 5 euro giornalieri. È necessario dotarsi di sacco a pelo o lenzuola e di biancheria personale. Dato il tipo di ricerche si prega di porsi in regola con la vaccinazione antitetanica e con l'assicurazione. Per le adesioni contattare i responsabili; saranno tenute in considerazione quelle che assicureranno una permanenza più lunga. Il periodo minimo di permanenza è di 2 settimane.
Per ulteriori informaizoni: https://sites.google.com/site/isernialapineta/home
Direttore dello scavo: Carlo Peretto, carlo.peretto@unife.it - 0532 293723