Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ARCHEOBOTANICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIOVANNA BOSI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/02

Obiettivi formativi

- Acquisire la consapevolezza dell'importanza dei micro- e macroresti vegetali ai fini della ricostruzione del paesaggio/ ambiente vegetale e dell'evolversi del rapporto uomo- piante.
- Acquisire le linee del corretto approccio ai fini dell'identificazione del materiale vegetale;
- Acquisire conoscenze sulle potenzialità delle varie tipologie di reperti, in relazione al tipo di informazioni che si desiderano ottenere;

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

La Biologia vegetale e i Beni Culturali. Introduzione all’Archeobotanica: basi e obiettivi
Materiali e metodi dell’Archeobotanica
Cenni di Botanica Sistematica
Il polline e l’archeopalinologia
Palinomorfi non pollinici, microcarboni, fitoliti e granuli di amido
I semi e i frutti e l’archeocarpologia
La domesticazione delle piante alimentari
Laboratorio (a Modena)

Metodi didattici

Lezione frontale
Laboratorio full immersion: Archeopalinologia:Tecniche preparazione campioni; Allestimento preparati microscopici; Visione preparati microscopici della collezione di confronto e di strati archeologici; Palinoteca, Atlanti e chiavi di determinazione; Diagrammi: uso di Tilia.
Archeocarpologia: Tecniche di flottazione e setacciatura; Prelievo e identificazione dei reperti; Carpoteca, atlanti e chiavi di determinazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (3 domande aperte e relazione di articolo scientifico): l'esame accerterà la preparazione del candidato in merito agli argomenti trattati nel corso delle lezioni, soffermandosi sugli aspetti a largo respiro e sugli aspetti applicativi e interdisciplinari della materia. Il candidato dovrà dimostrare, sulla base di un lavoro scientifico a sua scelta tra quelli suggeriti dal docente, di averne
compreso le finalità, i metodi e i risultati ottenuti.

Testi di riferimento

Cappers R.T.J., Neef R. (2012) Handbook of Plant Palaeoecology. Barkhuis/ Groningen University Library, Groningen.

Marston J.M., D'Alpoim Guedes J., Warinner C. (eds.) (2014) Method and Theory in Paleoethnobotany. University Press of Colorado, Boulder.

Pearsall D.M. (2015) Paleoethnobotany. A Handbook of Procedures (3rd Ed.). Routledge, New York.


Presentazioni e altro materiale fornito dal docente.