ARCHEOBOTANICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIOVANNA BOSI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/02
Obiettivi formativi
- - Acquisire la consapevolezza dell'importanza dei micro- e macroresti vegetali ai fini della ricostruzione del paesaggio/ ambiente vegetale e dell'evolversi del rapporto uomo- piante.
- Acquisire le linee del corretto approccio ai fini dell'identificazione del materiale vegetale;
- Acquisire conoscenze sulle potenzialità delle varie tipologie di reperti, in relazione al tipo di informazioni che si desiderano ottenere; Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- La Biologia vegetale e i Beni Culturali. Introduzione all’Archeobotanica: basi e obiettivi
Materiali e metodi dell’Archeobotanica
Cenni di Botanica Sistematica
Il polline e l’archeopalinologia
Palinomorfi non pollinici, microcarboni, fitoliti e granuli di amido
I semi e i frutti e l’archeocarpologia
La domesticazione delle piante alimentari
Laboratorio (a Modena) Metodi didattici
- Lezione frontale
Laboratorio full immersion: Archeopalinologia:Tecniche preparazione campioni; Allestimento preparati microscopici; Visione preparati microscopici della collezione di confronto e di strati archeologici; Palinoteca, Atlanti e chiavi di determinazione; Diagrammi: uso di Tilia.
Archeocarpologia: Tecniche di flottazione e setacciatura; Prelievo e identificazione dei reperti; Carpoteca, atlanti e chiavi di determinazione. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto (3 domande aperte e relazione di articolo scientifico): l'esame accerterà la preparazione del candidato in merito agli argomenti trattati nel corso delle lezioni, soffermandosi sugli aspetti a largo respiro e sugli aspetti applicativi e interdisciplinari della materia. Il candidato dovrà dimostrare, sulla base di un lavoro scientifico a sua scelta tra quelli suggeriti dal docente, di averne
compreso le finalità, i metodi e i risultati ottenuti. Testi di riferimento
- Cappers R.T.J., Neef R. (2012) Handbook of Plant Palaeoecology. Barkhuis/ Groningen University Library, Groningen.
Marston J.M., D'Alpoim Guedes J., Warinner C. (eds.) (2014) Method and Theory in Paleoethnobotany. University Press of Colorado, Boulder.
Pearsall D.M. (2015) Paleoethnobotany. A Handbook of Procedures (3rd Ed.). Routledge, New York.
Presentazioni e altro materiale fornito dal docente.