ARCHEOPETROGRAFIA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CARMELA VACCARO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- GEO/09
Obiettivi formativi
- Il corso permette di acquisire le conoscenze per descrivere le caratteristiche strutturali e tessiturali delle rocce utilizzate dalla Preistoria ad oggi. Prepara esperti che sono in grado di analizzare il comportamento e la lavorabilità delle rocce. Gli studenti acquisiranno competenza sulle metodologie di analisi e riconoscimento della composizione delle rocce e saranno in grado di riconoscere le tecniche di lavorazione attraverso l'analisi dei materiali con metodi petrografici.
Prerequisiti
- Le conoscenze generali di scienze della terra, essenziali per la comprensione del corso, verranno trattate nelle lezioni introduttive.
Contenuti del corso
- Principi di mineralogia e petrografia applicata, classificazione dei minerali, rocce magmatiche o ignee, composizione chimica e mineralogica delle rocce magmatiche e criteri di classificazione di streckeisen (1967), rocce sedimentarie, rocce metamorfiche. Caratteri petrografici delle selci, descrizione degli ambienti di deposizione delle radiolariti e profondità di compensazione dei carbonati (CCD carbonate compensation depth). Utilizzo per l'industria litica di rocce magmatiche filoniane acide, criteri petrologici per la loro caratterizzazione. Ossidiane e distribuzione nell'area mediterranea. Rocce metamorfiche utilizzate in preistoria: pietra ollare, vene di quarzo per l'industria litica e eclogiti nei corredi funebri. Segnacoli tombali: il caso di spina. Metodologie analitiche (metodi cromatografici, microscopia ottica, metodi fisici, spettroscopia atomica, spettrofotometria in riflessione, spettroscopia di fluorescenza, diffrattometria a raggi x da polveri (xrdp), microscopia elettronica a scansione (sem) ed analisi puntuali in microsonda a dispersione di energia
Metodi didattici
- Il corso si articola in lezioni frontali e 3 laboratori pratici dedicati alla classificazione delle rocce minerali con osservazioni di campioni di rocce e in microscopia ottica. I laboratori saranno organizzati in turni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Procedure di valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale finale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze nell'ambito del programma del corso.
L'esame si svolgerà in modalità elettronica sulla piattaforma Google Meet in forma orale sui contenuti forniti durante i corsi.
Gli studenti riceveranno un invito a partecipare a una teleconferenza di Google Hangouts Meet nelle 24 ore precedenti il test. L'esame può essere (completamente o parzialmente) registrata dall'insegnante
Obiettivo degli esami è testare il contenuto delle lezioni e verificare il livello di apprendimento.
L'esame orale consiste in quattro domande: - la classificazione delle rocce ornamentali, - la classificazione delle malte e dei calcestruzzi, - l'evoluzione delle tecnologie ceramiche, - l'acquisizione di giudizio critico nelle procedure da adottare nella scelta dei materiali nei beni culturali e per la produzione del vetro.
Inizialmente sarà richiesto di presentare un argomento a scelta dello studente.
Il test dura circa 30 minuti.
Durante la prova non è consentita la consultazione di testi, appunti o altro materiale.
Inoltre non è consentito l'uso di auricolari o cuffie.
Il punteggio finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle competenze acquisite e valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo e creativo all'interno delle tematiche trattate durante il corso.
Gli studenti che avranno raggiunto l'eccellenza in tutte e quattro le domande riceveranno 30 e lode
Esecuzione del test d'esame.
• Il docente, insieme alla commissione, chiamerà uno alla volta gli studenti e procederà con il riconoscimento. Lo studente deve avere con sé carta d'identità e tessera universitaria, per il riconoscimento, prima di iniziare l'esame nell'aula dove risponde lo studente non devono esserci altre persone fuori dallo studente stesso e la porta dell'aula deve essere chiusa.
• Dopo che gli studenti sono stati riconosciuti, la sessione è aperta a tutti gli studenti che vogliono partecipare o sostenere l'esame.
• Durante la sessione, il microfono dello smartphone deve essere tenuto spento.
• Non è possibile lasciare la stazione durante il test.
• sulle pareti o intorno alla stanza non devono essere presenti lenzuola o altri dispositivi con schermi, oltre a quello utilizzato per connettersi con il docente;
• lo studente non deve indossare cuffie o auricolari, ma deve utilizzare l'audio del PC (salvo diversa indicazione del docente);
• lo studente deve avere davanti solo carta e penna;
• lo studente non deve allontanarsi dai dispositivi con schermi;
• l'insegnante può richiedere in qualsiasi momento di ruotare la telecamera per controllare l'ambiente circostante;
• è vietata ogni altra forma di suggerimento o consultazione di fonti esterne o utilizzo di dispositivi (salvo diversa espressa richiesta del docente). In caso di comportamento scorretto o ambiguo, il docente può sospendere l'esame in qualsiasi momento. In caso di interruzione del collegamento, il docente valuterà la sospensione o la conclusione della prova.
Qualsiasi inosservanza delle seguenti regole e raccomandazioni o problemi tecnici comporterà l'esclusione dal test e la sua invalidazione. Testi di riferimento
- Dispense del docente oppure i seguenti testi:
Le scienze della terra e l'archeometria
di D'Amico Claudio, Livadie Claude A.
Archaeological chemistry A. M. Pollard, Carl Heron - 2008 - Social Science