EPIGRAFIA ANTICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- RICCARDO BERTOLAZZI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ANT/03
Obiettivi formativi
- Saper inquadrare archeologicamente e storicamente un monumento iscritto e affrontare lo studio di un'iscrizione antica come monumento e come documento; saper leggere e commentare iscrizioni greche e romane, utilizzando il lessico specifico della disciplina; acquisire le nozioni fondamentali riguardanti l'impiego delle iscrizioni come fonti per lo studio della storia greca e romana; saper usare i principali strumenti informatici per lo studio delle iscrizioni; saper condurre ricerche utilizzando gli strumenti informatici disponibili.
Prerequisiti
- Anche se non strettamente richiesto, è raccomandabile possedere una conoscenza anche solo basilare della lingua latina.
Contenuti del corso
- Tassonomia delle iscrizioni greche e latine; l'iscrizione come monumento e come documento; l'onomastica latina; la titolatura imperiale; l'amministrazione centrale e l'amministrazione locale; avviamento alla lettura e all'edizione delle iscrizioni greche e latine; epigrafia e informatica.L'instrumentum inscriptum
Metodi didattici
- Lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche presso il Museo Lapidario Maffeiano di Verona
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. Lo studente dovrà portare in forma di poster l'edizione critica di un'iscrizione su pietra o su instrumentum inscriptum. Questo poster consentirà poi di approfondire alcune delle tematiche affrontate durante il corso
Testi di riferimento
- A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina. Nuova edizione, Carocci, Roma 2020; M. De Frenza, Le pietre parlano, Verona 2018.