GEOFISICA APPLICATA PER L'ARCHEOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ENZO RIZZO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- GEO/11
Obiettivi formativi
- Gli studenti avranno una buona conoscenza teorica e pratica delle prospezioni geofisiche applicate all’archeologia. Inoltre, apprenderanno l’utilizzo di alcuni software specifici sia di elaborazioni che di inversione dati. Attraverso alcune lezioni in campo, gli studenti utilizzeranno alcune strumentazioni geofisiche permettendo di avere una conoscenza diretta degli stessi attraverso un passaggio dal teorico al pratico-applicativo.
Prerequisiti
- E’ necessario che gli studenti abbiano conoscenza base di fisica e matematica appresi durante le scuole superior e una buona capacità nell’uso del pc.
Contenuti del corso
- Il corso prevede sia lezioni che esercitazioni in aula e in campo. Esso si articola nelle basi dei principali metodi di geofisica applicata e dei relativi metodi di elaborazione e di inversione dei dati. Inoltre, prevede l'utilizzo di strumentazione in campo e software di elaborazione in aula.
La struttura del corso è:
1. Introduzione
2. Metodi geofisici: attivi e passive: Il metodo della resistività elettrica, Metodi elettromagnetici in senso stretto, Metodo del Georadar, Metodo Magnetico, metodi sismici.
3. Applicazioni Geofisiche in Archeogeofisica
4. Dati Geofisici: Acquisizione, elaborazione e interpretazione dei dati geofisici
5. Esercitazioni In Campo e in aula
6. La stesura di una Relazione Archeogeofisica Metodi didattici
- Il corso si svolgerà sia in presenza (aula UNIFE) che in videoconferenza per gli studenti collegati negli altri atenei partner. Si svolgeranno
esercitazioni in campo in giorni (max. n.2) concordati con gli studenti in modalità full immersion per l'apprendimento pratico con strumentazioni geofisiche per l'archeologia. Inoltre, si svolgeranno in presenza e in videoconferenza esercitazioni per l'elaborazione dei dati acquisiti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale alla fine del corso: esso richiede l’esposizione di argomenti scelti dal docente. Vengono valutate la competenza acquisita, la completezza dell’esposizione, la proprietà di linguaggio.
Testi di riferimento
- - Reynolds John M.: An Introduction to Applied and Environmental Geophysics, John Willey and sons, 2th edition(2011)
- Appunti, articoli e dispense fornite dal docente