Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni utili a.a. 2021/22

Tutti gli studenti devono essere registrati sulla classroom del corso: https://classroom.google.com/c/NjE3MTA4NTAzNDha?cjc=cusjda5


Struttura del corso
1) Le lezioni del martedì saranno in aula e verranno trasmesse in streaming con l’ausilio della piattaforma Google meet a questo indirizzo: https://meet.google.com/lookup/bir7rnnlln?authuser=0&hs=179. Le lezioni registrate saranno caricate sulla classroom de corso.
2) Le lezioni del giovedì saranno in laboratorio e non verranno registrate. Gli studenti dovranno partecipare ad almeno 3 laboratori in presenza e potranno recuperare gli altri tramite i video già caricati sulla classroom del corso.
3) A partire dalla II settimana, i primi 15 minuti delle lezioni orali saranno dedicate ad un test (a crocette) che gli studenti potranno decidere (o meno) di fare; coloro che lo faranno verranno valutati e il voto andrà a contribuire al voto finale dell’esame. Gli studenti potranno decidere di rifiutare uno o più voti ottenuti durante il test in itinere. Il test si svolgerà online e quindi gli studenti sono pregati di munirsi di PC o cellulare per poterlo svolgere.

4) Gli studenti potranno in ogni momento postare delle domande sulla classe virtuale e riceveranno la risposta entro massimo 24 ore.

5) Le modalità di svolgimento dell’esame sono specificate nella classroom del corso.

ORARIO DELLE LEZIONI

Martedì dale 11,00 alle 13,00 Aula 1A – Palazzo Turchi di Bagno, c.so Ercole I d’Este 32

Giovedì dale 9,00 alle 11,00 – Laboratorio di Tecnologia litica/Orto Botanico – Palazzo Turchi di Bagno, c.so Ercole I d’Este 32

Le lezioni inizieranno il 5 ottobre 2021.
____________________________________________________________________________________

WELCOME TO THE LITICAL TECHNOLOGY COURSE!

All students must be registered on the classroom of the course: https://classroom.google.com/c/NjE3MTA4NTAzNDha?cjc=cusjda5

Course structure

1) The lessons on Tuesday will be in presence and will be streamed with the help of the Google meet platform at this address: https://meet.google.com/lookup/bir7rnnlln?authuser=0&hs=179. The recorded lessons will be uploaded to the virtual classroom of the course.

2) The lessons on Thursday will be in the laboratory and will not be recorded. Students must participate in at least 3 face-to-face workshops and will be able to retrieve the others through the videos already uploaded to the virtual classroom of the course.

3) Starting from the second week, the first 15 minutes of the oral lessons will be dedicated to a test that students can decide (or not) to do; those who do will be evaluated and the grade will contribute to the final grade of the exam. Students may decide to reject one or more marks obtained during the ongoing test. The test will take place online and therefore students are requested to have a PC or mobile phone in order to take it.

4) Students will be able to post questions on the virtual class at any time and will receive the answer within a maximum of 24 hours.

5) The methods of conducting the exam are specified in the classroom of the course.

 

CLASS SCHEDULE

Tuesday from 11.00 to 13.00 Room 1A - Palazzo Turchi di Bagno, c.so Ercole I d’Este 32

Thursday from 9.00 to 11.00 - Lithic Technology Laboratory / Botanical Garden - Palazzo Turchi di Bagno, c.so Ercole I d’Este 32

Classes will start on October 5, 2021


MODALITA' D'ESAME

- L’esame sarà orale (o scritto su richiesta)

-Gli studenti dovranno studiare la bibliografia indicata sul DS:

PER STUDENTI ITALIANI

- Arzarello M., Fontana F., Peresani M. 2011 Manuale di tecnologia litica. Carocci Editore, 250 pp.

FOR NON ITALIAN STUDENTS

-Inizian, M. L., Reduron, M., Roche, H., and Tixier, J. (1999). "Technology and Terminology of Knapped Stone" CREP, Paris.

-Pelegrin, J. (2000). Les techniques de débitage laminaire au Tardiglaciaire: critères de diagnose et quelques réflexion. In "L'Europe centrale et septentrionale au Tardiglaciaire." pp. 73-86.

- TUTTI gli studenti dovranno portare all’esame una catena operativa fatta da loro; gli studenti dovranno fare un’analisi scritta/illustrata (in .ppt) di tale catena operativa. *NON IMPORTA SE LA CATENA OPERATIVA SPERIMENTALE NON HA PORTATO ALL’OTTENIMENTO DEL PRODOTTO RICERCATO. L’IMPORTANTE E IL TIPO DI ANALISI CHE NE VIENE FATTA.

Marta Arzarello