Attori
I soggetti coinvolti nel processo Assicurazione della Qualità, nell’ambito dei Dottorati di Ricerca, sono:
Organi Accademici
Nucleo di Valutazione
Presidio della Qualità
Consigli di Dipartimento
Collegio dei Docenti
Il Collegio Docenti del Corso di Dottorato è il soggetto centrale nel Sistema di Assicurazione della Qualità del Dottorato di Ricerca.
Relativamente alla progettazione del Corso di Dottorato il Collegio docenti definisce, motiva ed aggiorna il progetto formativo e di ricerca del Corso di Dottorato di Ricerca.
Relativamente alla Pianificazione e organizzazione delle attività formative e di ricerca per la crescita dei dottorandi, il Collegio docenti definisce le modalità e le tempistiche di attuazione del percorso formativo.
Relativamente al Monitoraggio e miglioramento delle attività, il Collegio docenti monitora l’andamento delle attività ed i risultati conseguiti e ne propone le eventuali azioni correttive o di consolidamento.
Coordinatori dei Corsi di dottorato
Il Coordinatore è il responsabile del Corso di Dottorato, ne indirizza e cura le attività e lo rappresenta. Per le diverse attività specifiche della pianificazione, gestione e monitoraggio dell’AQ, il Coordinatore:
- cura la corretta redazione della documentazione programmatica, di autovalutazione e di riesame e provvede a trasmetterla ai soggetti interessati;
- è responsabile dell’efficiente utilizzo delle risorse e del coordinamento ed organizzazione di tutte le attività formative e amministrative del Corso di Dottorato;
- è promotore dei processi di consultazione con le parti interessate (interne ed esterne) ai profili culturali e professionali in uscita e ne cura l’evidenza documentale;
- è responsabile in prima persona della corretta applicazione del Sistema AQ, relativamente al Corso di Dottorato presieduto.
Gruppo AQ del Dottorato
È individuato dal Collegio Docenti e la composizione minima corrisponde almeno al Coordinatore e un Dottorando rappresentante all’interno del Collegio di Dottorato. Il Gruppo AQ può essere integrato da altri componenti (es.: Docenti del Collegio, personale T/A, portatori d’interesse, etc.).
Ha il compito di coadiuvare il Coordinatore nel monitoraggio dei processi e dei risultati relativi alle attività di ricerca, didattica e terza missione/impatto sociale dei dottorandi, anche attraverso la rilevazione e l’analisi delle loro opinioni, di cui sistematicamente analizza gli esiti in un apposito Presidio della Qualità di Ateneo. Inoltre, coadiuva il Coordinatore nella redazione dei documenti di Assicurazione della Qualità del Dottorato.
Rappresentanti del mondo del lavoro (Comitato di Indirizzo)
Per dare continuità al processo di consultazione delle parti sociali i corsi di dottorato potranno istituire, su proposta del coordinatore, un Comitato di indirizzo permanente composto da docenti del collegio e da rappresentanti dei dottorandi e delle parti sociali ritenute maggiormente rilevanti per il progetto del dottorato.
Il Comitato di indirizzo assume un ruolo fondamentale, sia in fase progettuale che in fase di aggiornamento dei percorsi dottorali, assicurando un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l’andamento del corso di dottorato, di elaborare proposte di definizione e revisione degli obiettivi dei corsi di dottorato e gli sbocchi occupazionali e professionali che si prevede raggiungere.
Dottorande e dottorandi
La partecipazione di dottorande e dottorandi e dei loro rappresentanti è prevista in tutti i Gruppi AQ dei dottorati. I compiti principali consistono nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito alla loro esperienza sul percorso di formazione in tutte le sue sfaccettature, ivi incluso il conseguimento graduale dell’autonomia scientifica, e nel verificare che sia garantita la presenza, la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Consiglio IUSS
Il Consiglio IUSS nel rispetto dell’autonomia di ricerca e di formazione alla ricerca dei singoli Collegi dottorali, coordina tutti i corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’Ateneo e ne supporta le attività formative trasversali ed interdisciplinari dei Corsi di Dottorato di Ricerca, anche individuando i percorsi formativi con fasi comuni a più corsi di dottorato e funge da punto di riferimento per la comunicazione, la gestione, i rapporti con le realtà esterne, nazionali ed internazionali, pubbliche e private, promovendo con le stesse accordi per il supporto alla ricerca, il coinvolgimento di studiosi stranieri e le attività internazionali.
Il Consiglio IUSS monitora annualmente le relazioni annuali dei Corsi di Dottorato e analizza gli esiti dei questionari sull’opinione dei dottorandi e dei dottori, proponendo eventuali azioni correttive e monitorandone l’esecuzione.
Direttore IUSS
Il Direttore dello IUSS attua le politiche definite dagli Organi Accademici in materia di Dottorato di Ricerca e supporta la Governance nella definizione e proposta delle politiche di qualità dottorali. È componente del Presidio della Qualità di Ateneo. Per le sue attività, il Direttore IUSS si avvale dell’Ufficio IUSS, che fornisce il supporto amministrativo ed organizzativo, in sinergia con le strutture centrali e dipartimentali, a tutte le attività inerenti i Corsi di Dottorato di Ricerca ed i dottorandi.
Advisory Board
L’Advisory Board è un Organismo consultivo, i cui componenti sono esterni ai ruoli dell’Ateneo, preposto alla analisi periodica del Sistema Dottorale di Ateneo fornendone una valutazione complessiva e adeguate proposte di miglioramento o consolidamento rispetto agli obiettivi dichiarati ed al contesto di riferimento.