Qualità della Didattica
Obiettivi del Sistema Qualità dei Corsi di Studio
- diffondere progressivamente una cultura di attenzione alla qualità
- migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi di formazione
- migliorare l’efficienza della gestione della didattica
- rafforzare il coinvolgimento del mondo del lavoro, a livello nazionale, nella definizione degli obiettivi formativi e delle competenze
- la piena trasparenza degli obiettivi formativi specifici, delle modalità di verifica dei risultati di apprendimento di ogni singolo insegnamento e degli esiti didattici dei percorsi di formazione nei confronti degli studenti
- l'accreditamento dei corsi di studio da parte di organismi riconosciuti
Sistema Qualità: Evoluzione nel Tempo
Il percorso verso la qualificazione dei Corsi di Studio all’Università di Ferrara è iniziato più di quindici anni fa con il progetto Campus, patrocinato dalla CRUI, al quale hanno partecipato due diplomi universitari.
Nel 2001/2002, sono stati inseriti nel secondo progetto CRUI, CampusOne, cinque Corsi di Studio affrontando le questioni relative all’Assicurazione di Qualità e della valutazione in modo molto più sistematico, con la sperimentazione di una valutazione esterna. Dopo un paio di anni, l’autovalutazione è stata estesa, con modalità simili ad altri tredici corsi di laurea nell’ambito del progetto di Ateneo “Innovazione didattica”.
Nel 2004/2005, i risultati del progetto “Innovazione Didattica” sono stati sistematizzati, ed è stato elaborato il Progetto Qualità, coinvolgendo nel processo di miglioramento continuo dei corsi di studio un numero crescente di docenti, personale e strutture.
Nel giugno del 2016 il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato il "Progetto Qualità dei Corsi di Studio" che è diventato in modo strutturale il sistema di assicurazione qualità dei Corsi di Studio.