Attività di Riesame

Il Riesame, un processo periodico e programmato, è il momento di autovalutazione in cui i coordinatori dei corsi di studio analizzano le proprie promesse e i propri risultati lasciandone una documentazione scritta: è parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività della didattica.

L'Autovalutazione

Il documento Autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento (AVA), pubblicato da ANVUR, prevede che venga redatto un Rapporto di Riesame per tutti i corsi di studio attivi, di cui è responsabile il Coordinatore del corso di studio.

L’autovalutazione​ di un corso di studio​ (analisi degli obiettivi e dei risultati) è data dalla ​compilazione annuale della ​Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) di un dato anno accademico e dal Rapporto di Riesame redatto a conclusione dello stesso anno accademico.
Il processo di autovalutazione e valutazione dei corsi di studio è caratterizzato da un Gruppo di Riesame che, presieduto dal Coordinatore, ha il compito di redigere un Rapporto di Riesame annuale e un Rapporto di Riesame ciclico ogni quattro anni.

Il Gruppo di Riesame

Il Gruppo di Riesame redige il Rapporto di Riesame che documenta, analizza e commenta:

  • gli effetti delle azioni correttive annunciate nelle SMa e nei Rapporti di Riesame ciclici precedenti
  • i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi dell’anno accademico in esame
  • gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti

con lo scopo di:

  • verificare l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del corso di studio
  • ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
  • adottare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento

Documenti per i Rapporti di Riesame

1. Rapporti di Riesame Ciclico