Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) sono commissioni composte in egual numero da Docenti e Studenti. Propongono metodologie di rilevazione e valutazione della qualità della didattica, sollevando eventuali problemi specifici, anche sulla base degli esiti annuali dei questionari degli studenti.

Compiti delle CPDS

Le CPDS hanno il ruolo di valutazione indipendente delle attività formative erogate ed effettuano un controllo complessivo sull’Assicurazione della Qualità a livello di struttura didattica (Dipartimento o Facoltà), proponendo eventuali modifiche e miglioramenti. Operano lungo tutto l’arco temporale dell’anno per offrire un canale di ascolto agli studenti e trasmettere prontamente le segnalazioni utili ai Coordinatori dei CdS.
Annualmente la Commissione è chiamata a redigere una relazione contenente l'analisi dei Rapporti di Riesame dei Corsi di Studio, l'analisi dei risultati della rilevazione dell'opinione degli studenti ed eventuali criticità dei corsi di studio del Dipartimento/Facoltà.

Per la suddivisione delle attività delle CPDS durante l’anno fare riferimento allo scadenziario nei documenti utili

Per l'elenco e la descrizione dettagliata delle fonti da considerare, con le relative tempistiche, per la redazione della Relazione annuale della CPDS, fare riferimento anche alle modalità e tempistiche nei documenti utili

Documento informativo per l’analisi dei risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica

Composizioni CPDS:

Relazioni Annuali CPDS