Consultazione Parti Interessate

La consultazione delle Parti Interessate è un processo che deve essere svolto con continuità, con la finalità di acquisire, attraverso un confronto con l’esterno, un insieme di conoscenze utili per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa dei corsi di studio. 

Oggetto della consultazione è il progetto formativo del corso di studio, con riferimento ai profili professionali di riferimento, agli obiettivi formativi, alle attività formative (insegnamenti, tirocini) del piano degli studi e al miglioramento delle esperienze di tirocinio/stage degli studenti.

Le Parti Interessate in riferimento al sistema universitario sono:

  • gli studenti e le loro famiglie
  • i laureandi e laureati
  • il personale docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario
  • le diverse strutture organizzative dell’Ateneo (Amministrazione Centrale, Facoltà, Dipartimenti, Centri di Ricerca, Nucleo di Valutazione, Presidio di Qualità, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Corsi di Studio, ecc.)
  • le istituzioni nazionali con particolare riferimento al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’ANVUR e al CUN
  • le istituzioni universitarie, gli enti e i centri di ricerca nazionali e internazionali
  • le istituzioni e gli enti locali con particolare riferimento alle Regioni, alle Provincie e ai Comuni di riferimento per le diverse sedi universitarie
  • gli altri soggetti del contesto economico, sociale e ambientale (organizzazioni datoriali, aziende, ordini e collegi professionali, associazioni culturali, ecc.)