Sistema Qualità dei Corsi di Studio
Il sistema di Qualità dei corsi di studio dell’Ateneo si realizza attraverso una chiara definizione dei soggetti coinvolti nei processi di AQ, con attribuzione di ruoli e responsabilità, e la definizione delle politiche per la qualità per la formazione e delle relative azioni.
Individuazione dei soggetti coinvolti nei processi AQ con attribuzione di ruoli e responsabilità
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Poiché l’Università di Ferrara ha scelto di rendere disponibili queste informazioni soprattutto sui siti dei corsi di studio, questi vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.
Il processo di autovalutazione e valutazione dei corsi di studio è caratterizzato da un Gruppo di Riesame, presieduto dal Coordinatore. Il Gruppo di Riesame ha il compito di redigere annualmente un Rapporto di Riesame e un Rapporto di Riesame ciclico ogni quattro anni.
I soggetti coinvolti nell’Assicurazione interna della Qualità sono riportati nella sezione “Attori del sistema di AQ”.
Definizione delle politiche per la qualità per la formazione e delle relative azioni Corsi di studio di primo e secondo ciclo
Le politiche per la qualità mirano a garantire laureati che abbiano acquisito le funzioni e le competenze programmate dal corso di studio per il profilo previsto, in modo consapevole e nell’arco temporale prefissato per il percorso di formazione.
A tal fine i Corsi di studio declinano le politiche per la Qualità nell’ambito della formazione riportate nel documento Politiche di Ateneo e programmazione dell’Università di Ferrara, secondo la seguente articolazione:
- diffusione della Qualità;
- rilevazione della domanda di formazione proveniente dal del mondo del lavoro, a livello nazionale e internazionale, per la definizione e la revisione delle funzioni e delle competenze che caratterizzano ciascun profilo, e i relativi obiettivi formativi;
- piena trasparenza e coerenza della progettazione del corso di studio, con riferimento agli obiettivi formativi, alle modalità di verifica delle conoscenze iniziali o ai requisiti richiesti per affrontare positivamente il percorso di formazione, alla modalità di verifica dei risultati di apprendimento di ogni singolo insegnamento;
- messa in atto di una gestione efficiente del corso di studio, delle risorse e dei servizi di contesto;
- riesame periodico del progetto didattico e miglioramento continuo della qualità e dell’efficacia dei percorsi di formazione.
Le azioni previste per l’attuazione di ciascuna delle politiche per la qualità precedentemente elencate sono riportate di seguito.
Azioni per l'attuazione delle Politiche per la Qualità
1. Diffusione della Qualità
- trasmettere all’intero personale coinvolto nella formazione la cultura di progettazione e gestione dei corsi di studio secondo i principi di Assicurazione della Qualità
2. Rilevazione della domanda di formazione proveniente dal mondo del lavoro, a livello nazionale e internazionale, per la definizione e la revisione delle funzioni e delle competenze che caratterizzano ciascun profilo, e i relativi obiettivi formativi
- accertarsi che i modi e i tempi delle consultazioni siano idonei a raccogliere informazioni utili e aggiornate sulle funzioni e sulle competenze dei profili professionali che il corso di studio prende come riferimento e che l’esito delle consultazioni sia riportato in appositi verbali
3. Piena trasparenza e coerenza della progettazione del corso di studio, con riferimento agli obiettivi formativi, alle modalità di verifica delle conoscenze iniziali o ai requisiti richiesti per affrontare positivamente il percorso di formazione, alla modalità di verifica dei risultati di apprendimento di ogni singolo insegnamento
- accertarsi che nella progettazione dei corsi di studio i risultati di apprendimento siano coerenti con la domanda di formazione - funzioni e competenze – e che siano formulati chiaramente, che per ciascun insegnamento siano presenti obiettivi specifici coerenti con i risultati di apprendimento del corso di studio e che sia chiaramente indicato come si accerta l’effettivo raggiungimento dei risultati da parte degli studenti
- rafforzare le sinergie internazionali mediante l’attivazione di insegnamenti tenuti in lingua inglese o di percorsi di formazione a doppio titolo
4. Messa in atto di una gestione efficiente del corso di studio, delle risorse e dei servizi di contesto
- verificare periodicamente la sostenibilità dell’offerta di formazione in termini di risorse umane, logistiche e finanziarie
- verificare periodicamente che gli spazi per la didattica (aule, laboratori, sale studio) siano adeguati allo scopo
- accertarsi che i servizi di contesto siano erogati in modo adeguato rispetto agli obiettivi del corso di studio
- orientare le aspiranti matricole per metterle in grado di effettuare scelte informate
5. Riesame periodico del progetto didattico e miglioramento continuo della qualità e dell’efficacia dei percorsi di formazione
- consolidare il processo di autovalutazione dei singoli corsi di studio tramite formazione dei soggetti coinvolti e dati aggiornati e facilmente consultabili
- sollecitare la partecipazione attiva degli studenti nelle attività di Riesame del corso di studio
- attivarsi per dare un riscontro effettivo agli studenti in merito a tutto quello che è stato fatto e che si intende fare per migliorare la qualità della formazione e dei servizi di supporto all’apprendimento