Fonti normative di Ateneo

REGOLAMENTO SULL'ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO

 

REGOLAMENTO D’ATENEO PER L’AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITÀ

Articolo 43 - Il sistema dei controlli  (1. I controlli interni sono finalizzati a garantire l’imparzialità, la correttezza della gestione anche in termini di economicità, efficienza ed efficacia dell’Ateneo, come previsto dalla normativa vigente e dallo Statuto. Essi sono eseguiti da: a) il Nucleo di Valutazione;...)

Articolo 44 - Il Nucleo di Valutazione (1. La composizione e i compiti del Nucleo di Valutazione sono disciplinati dalla normativa in vigore e dalle disposizioni dello Statuto d’Ateneo, che definisce altresì le modalità di svolgimento dell’attività di valutazione.)

Articolo 49 - Valutazione e controllo strategico (3. Per le attività di cui ai precedenti commi il Direttore Generale, con il supporto del Settore Programmazione, Controllo e Valutazione, trasmette apposite relazioni al Rettore e al Nucleo di Valutazione.)

   

REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO (PARTE GENERALE)

 Articolo 22 - Ordinamenti didattici dei corsi di studio

(7. In merito all’istituzione di nuovi corsi di studio devono essere acquisiti i pareri favorevoli del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo,…)

 Articolo 53 - Sistema di Assicurazione della qualità

(2. Il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, in accordo con la normativa vigente, lo Statuto e gli specifici Regolamenti di Ateneo, definisce e suddivide i compiti e le responsabilità fra gli Organi di governo (Rettore, Senato accademico e Consiglio di amministrazione) e le strutture responsabili della Assicurazione della Qualità, con particolare riferimento al Presidio della Qualità, al Nucleo di Valutazione…)

 

REGOLAMENTO PER L’ATTIVAZIONE DEI SERVIZI DI TUTORATO

Articolo 4 - Commissione di Ateneo per il tutorato

 (2.c) indirizzare le strutture didattiche nella predisposizione dei progetti di tutorato sulla base delle indicazioni di miglioramento fornite dal Nucleo di Valutazione, degli obiettivi presenti nei documenti di pianificazione strategica dell’Ateneo e nelle Politiche per la Qualità)

(2.i) elaborare la relazione annuale per rendicontare le attività di tutorato, da inviare al Nucleo di Valutazione dell’Ateneo)

Articolo 6 - I progetti di tutorato

(1.c) le raccomandazioni fornite dal Nucleo di Valutazione)

Articolo 13 - Monitoraggio e valutazione del tutorato

(2.e) follow-up delle raccomandazioni emerse nella relazione del Nucleo di Valutazione dell’anno precedente)