Il Nucleo di Valutazione di Ateneo è un organo collegiale costituito ai sensi della legge n. 370/99, recante "Disposizioni in materia di Università e di ricerca scientifica". L'art.1, comma 2, della stessa legge, prevede che venga adottato "un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa" e che le funzioni di valutazione siano "svolte in ciascuna università da un organo collegiale disciplinato dallo statuto delle università, denominato "nucleo di valutazione di ateneo".
Il Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Ferrara è inoltre regolato dall’art. 18 dello Statuto, dagli artt. 43 punto 1 lett. a), 44 e 49 punto 3 del Regolamento d'Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità di Ateneo e da un apposito Regolamento sull'istituzione e funzionamento.
Per contattare il Nucleo di Valutazione: nucleounife[at]unife.it
Per contattare l'ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione: valutazione[at]unife.it
Salvo casi eccezionali, la documentazione da sottoporre nelle sedute del Nucleo di Valutazione deve pervenire almeno 10 giorni prima della seduta esclusivamente tramite protocollo informatico.
Consulta il sito dell'Ufficio Supporto a Valutazione e Qualità (ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione)