Ufficio Anticorruzione e trasparenza

Funzioni:

Procedura di nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT);

Supporto al RPCT nella gestione delle attività e degli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, in particolare:

  • supporto nella redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), limitatamente agli aspetti di prevenzione della corruzione e trasparenza;
  • supporto nella redazione della Relazione annuale ai sensi dell’art. 1, comma 14 della Legge 190/2012;
  • supporto nel processo di gestione del rischio (analisi, valutazione e trattamento del rischio, monitoraggio delle misure di trattamento e riesame periodico);
  • raccordo ed interlocuzione con gli uffici e le strutture coinvolte nel processo di gestione del rischio, in particolare nell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
  • supporto in materia di whistleblowing;
  • supporto nella progettazione di attività di formazione e informazione in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, in collaborazione con gli uffici competenti;
  • gestione delle attività e dei gruppi di lavoro in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • attività di studio e consulenza in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
  • presidio (non di tipo informatico) del portale Amministrazione Trasparente;
  • monitoraggio periodico sullo stato di pubblicazione dei dati, ad opera dei singoli uffici e strutture;
  • supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alla pubblicazione dei dati;
  • aggiornamento dell’architettura della pagina Amministrazione Trasparente, in raccordo con gli uffici e le strutture interessate;
  • facilitazione e raccordo tra i diversi interlocutori in funzione della chiarezza degli obblighi di pubblicazione, anche ai fini della completezza della pagina web Amministrazione Trasparente;
  • tenuta del Registro degli Accessi e consulenza agli uffici e alle strutture in merito alla compilazione, ad opera degli stessi.

 Accesso

  • procedura di nomina del Referente per l’accesso civico semplice, se previsto;
  • supporto al RPCT o al Referente per l’accesso civico semplice nella gestione delle istanze di accesso civico semplice;
  • supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso civico generalizzato;
  • supporto al RPCT nella gestione delle istanze di riesame;
  • supporto agli uffici e alle strutture in merito a problematiche complesse relative alle richieste di accesso documentale;
  • predisposizione di modulistica ad uso esterno ed interno all’Ateneo;
  • aggiornamento del Tariffario.

Contatti

Via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara

anticorruzione@unife.it

trasparenza@unife.it 

Staff

  • Responsabile dell'Ufficio (funzioni ricondotte al responsabile gerarchico superiore): Anna Pregnolato - CV
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