Funzioni:
- Collaborazione con le unità amministrative interessate, per il costante aggiornamento delle procedure interne in funzione delle evoluzioni della normativa fiscale;
- Supporto alle strutture di Ateneo nell’identificazione del corretto trattamento fiscale da applicare alle diverse operazioni;
- Attività di comunicazione interna per garantire una capillare diffusione e applicazione delle norme e procedure di Ateneo per le tematiche fiscali e supporto alle strutture di Ateneo per la verifica preventiva del corretto trattamento fiscale di contratti conto terzi e istituzionali;
- Riclassificazione dei dati di bilancio ai fini delle dichiarazioni fiscali;
- Liquidazioni IVA e versamenti di Ateneo (stampa registri definitivi di tutte le strutture, liquidazioni definitive di tutte le strutture e liquidazioni di ateneo); liquidazione e versamenti iva split; liquidazioni e versamenti iva comunitaria ed extracomunitaria;
- Consulenza per le registrazioni fiscali iva – Predisposizione documenti doganali “elenchi intrastat” (presso Agenzia delle Dogane) e invio elenchi Intra 12 (presso Agenzia delle entrate) e black list;
- Determinazioni in tema di imposta di bollo – IMU e versamenti Correlati – TASI e versamenti correlati;
- Predisposizione dichiarazioni d’intento IVA e dichiarazioni IVA, IRES e invio telematico;
- Incassi dal Gestore Servizi Energetici, emissione e registrazione fatture;
- Verifica istituto cassiere incassi di natura commerciale e conseguente registrazione corrispettivi ed emissione/registrazione fatture attive e relative registrazioni contabili per u.o. dell’amministrazione, senza autonomia gestionale (es: utilizzi spazi e servizi, spin off, brevetti, sperimentazioni);
- Trasmissione delle fatture attive relative a spese sanitarie al Servizio Tessera Sanitaria;
- Consulenza e controllo delle ripartizioni conto terzi derivanti dalle entrate commerciali, ai sensi del relativo Regolamento.