Ufficio Trattamenti economici personale non strutturato

Funzioni:

  • Liquidazione per affidamenti (professori a contratto), contratti di docenza in corsi di
    perfezionamento e master;
  • Calcolo e pagamento emolumenti a medici in formazione specialistica;
  • Liquidazione dottorandi, borsisti, tutor, borse Erasmus, prestazioni studenti 150 ore, premi
    di studio (di competenza dell’intero Ateneo);
  • Liquidazione assegni di ricerca. Gestione e consulenza maternità; integrazione compensi L.240/2010;
  • Liquidazione collaborazioni coordinate e continuative di competenza dell’intero Ateneo;
  • Liquidazione parcelle a professionisti e prestazioni di lavoro autonomo non esercitato
    abitualmente (non di competenza dei dipartimenti);
  • Comunicazione mensile alle amministrazioni di appartenenza dei collaboratori e dei prestatori di
    lavoro autonomo dei pagamenti effettuati ai fini dell’anagrafe delle prestazioni (dipendenti altre PP.AA);
  • Inserimento delle anagrafiche di professionisti e prestatori di lavoro autonomo occasionale
    per tutte le strutture dell’Ateneo;
  • Liquidazione compensi e gettoni ai componenti del CdA, al Nucleo di Valutazione, al Collegio dei revisori dei Conti, ai componenti delle commissioni di concorso e delle
    commissioni per esami di stato;
  • Liquidazione ritenute previdenziali e assistenziali, erariali, addizionali (regionali e
    comunali) ed extraerariali (quote associative, deleghe sindacali, etc…) per conto di tutte le
    strutture di Ateneo;
  • Determinazione costi del personale impegnato in progetti di ricerca non gestiti dal DB
    (co.co.co., personale cessato). Gestione manuale di rendicontazioni che richiedono format ad hoc. Supporto all’attività di controllo dagli enti finanziatori;
  • Compilazione e trasmissione telematica modello 770;
  • Predisposizione e trasmissione mensile telematica della dichiarazione Uniemens (Lista
    collaboratori);
  • Predisposizione e trasmissione mensile telematica delle dichiarazioni ENPAPI;
  • Gestione del rapporto con il Fondo Perseo-Sirio ed invio delle relative dichiarazioni
    mensili;
  • Raccolta dati fiscali ai fini dell’attribuzione delle detrazioni (modulistica cartacea e on line);
  • Supporto ai percettori stranieri che richiedono l’applicazione di un regime convenzionale
    contro le doppie imposizioni fiscali;
  • Gestione delle liquidazioni agli eredi;
  • Contabilizzazione costi del personale non strutturato mediante allocazione
    costi. Scritture di assestamento relative ai costi di personale;
  • Adempimenti di competenza in ordine alla tracciabilità (D.L. 187/2010 - CUP) e alla
    regolarità contributiva (DURC);
  • Gestione verifica telematica inadempienze tributarie ex art 48bis 0D.P.R. 602/1973 e
    adempimenti connessi;
  • Gestione dei recuperi degli indebiti di competenza;
  • Invio flussi di pagamento e gestione dei rapporti con l’Ente Cassiere (per quanto di
    competenza);
  • Predisposizione e invio autoliquidazione INAIL;
  • Inserimento compensi comunicati da altre amministrazioni;
  • Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate e ai dipendenti e collaboratori dei
    modelli CU;
  • Presidio normativo e predisposizione di circolari e linee guida sugli argomenti di
    competenza.

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