Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
L' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara è un ente pubblico che attualmente consta di circa cinquecento professionisti iscritti.
Come Ordine professionale rappresenta e tutela gli interessi di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nelle diverse articolazioni di cui si compone la professione, legate principalmente alle materie economico-giuridiche per cui viene riconosciuta per legge competenza specifica nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie, amministrative, del lavoro e della revisione legale sia di soggetti economici privati che di enti pubblici, vigilando sull’esercizio della professione da parte dei propri iscritti sotto il controllo diretto del Ministero di Giustizia.
Oltre a questa funzione primaria, l'Ordine favorisce l’attività formativa continua dei propri iscritti a garanzia della qualità delle prestazioni dagli stessi erogate, facendosi carico di promuovere eventi di carattere culturale legati all' attualità economica.
E' inoltre un soggetto istituzionale che ha rapporti con il Tribunale, la Camera di Commercio, gli uffici finanziari e previdenziali.
Per arrivare all' esercizio della professione si possono percorrere essenzialmente due strade. Da un lato, per abilitarsi e iscriversi nell' albo degli Esperti contabili, occorre la laurea triennale in Economia, un tirocinio di 18 mesi e il superamento dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda invece l'esercizio della professione di Dottore commercialista occorre aver conseguito il titolo di studio 'magistrale' , il tirocinio di 18 mesi e infine il superamento dell’esame di Stato.