Gruppo BCC Iccrea
Chi siamo:
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2024 – attestato a 166,2 miliardi di euro.
Il Gruppo si è costituito il 4 marzo 2019 nell’ambito della Riforma del Credito Cooperativo italiano (Legge n. 49 del 2016 e successive modifiche), che ha previsto l'obbligo per tutte le BCC di aderire ad un Gruppo Bancario Cooperativo. Figura del tutto nuova nel panorama bancario italiano ed europeo, il Gruppo raccoglie l’eredità di sessant’anni di storia, quando nel 1963 i rappresentanti di 190 Casse Rurali si riunirono per costituire l’Istituto di Credito delle Casse Rurali e Artigiane.
Oggi il Gruppo BCC Iccrea è costituito da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2024 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 93 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 138 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 880 mila soci.
Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 22,7% (dati al 30 giugno 2024).
Cosa facciamo:
Il Gruppo include al suo interno società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca, che svolgono attività di supporto e di servizio alle BCC per sostenerle nel loro percorso di crescita.
Per essere al fianco delle BCC del Gruppo in modo efficace nella relazione con i loro clienti e coprire l’intera gamma dei prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi, le società del Gruppo sono state suddivise in 3 aree strategiche d’affari: Institutional, Retail, Corporate.
Perché lavorare con noi:
In un mondo che corre ed è sempre più distratto, dedichiamo tempo e attenzione alla cura delle relazioni con i nostri clienti e alla valorizzazione del tuo talento. Crediamo che venga prima l’intelligenza umana e poi quella artificiale e che gli strumenti finanziari possano favorire la coesione sociale. Valorizziamo le specificità di ciascuno, investiamo nelle tue competenze e diamo spazio alla tua voglia di fare la differenza. Perché ognuno di noi merita spazio e opportunità per crescere.
Posizioni aperte:
- Addetto\a allo sportello bancario
Sei la persona che fa per noi se:
Cerchiamo professionisti eccellenti, persone che accettino la nostra sfida di “fare banca” in modo etico e locale.
Hard skills:
Laurea STEM, specialmente in Economia o Giurisprudenza
Soft skills:
- Lavorare in gruppo;
- Comunicazione;
- Problem Solving.
Canali: