Cineca

Cineca
https://pica.cineca.it/cineca/

CHI SIAMO
Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da: 

  • 92 Enti pubblici,
  • 2 Ministeri,
  • 69 Università italiane,
  • 21 Istituzioni pubbliche Nazionali [9 Enti di Ricerca, 4 Aziende Ospedaliere
    Universitarie-IRRCS, 6 Istituzioni AFAM, 1 Agenzia, 1 Parco Archeologico].

Cineca, costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale), oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Cineca opera sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, e offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le
amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.
Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti, e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio del sistema accademico e della ricerca nazionale.

COSA FACCIAMO 
Scopo statutario di Cineca è la realizzazione di servizi informatici innovativi per i Consorziati, al fine di renderli più efficienti e moderni, nella maniera economicamente più vantaggiosa mediante la valorizzazione di tecnologie e la condivisione degli obiettivi di sviluppo.
Le attività che Cineca svolge per portare a compimento i propri obiettivi statutari sono svolte nell' ambito di tre aree tematiche:

High Performance Computing
Cineca è un punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Grazie a risorse di calcolo all'avanguardia e competenze di eccellenza rappresenta l'Italia a livello internazionale e da sempre mette a disposizione della ricerca pubblica e industriale soluzioni all'avanguardia nella scienza computazionale.
Ma cos'è il supercalcolo? Come funzionano i supercalcolatori? E come fanno i ricercatori a usare i supercomputer?
Segui il nostro video al link

UNITA' TECNOLOGICA PER LA RICERCA

Servizi per le università e gli enti di ricerca

La dematerializzazione di documenti, flussi e processi è una delle sfide che la Pubblica Amministrazione oggi si trova ad affrontare per garantire lo scambio, la certificazione e la conservazione dei dati, in una prospettiva di modernizzazione sia interna sia nel rapporto con i cittadini. I servizi che Cineca offre al sistema delle università italiane a supporto della transizione digitale sono all' avanguardia sia dal punto di vista tecnologico sia normativo.

Cineca è il braccio tecnologico del Sistema Accademico italiano, ma cosa significa, concretamente? Quali sono le attività che il Consorzio svolge ogni giorno, per gli uffici amministrativi degli atenei? E... ci siamo montati un po' la testa, oppure è proprio vero che il ruolo di Cineca è così importante per le nostre università?

Segui il nostro video al link
UNITÀ TECNOLOGICA PER IL SISTEMA ACCADEMICO

Sistemi informativi per il Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca

I sistemi realizzati per il Ministero dell’Università e della Ricerca consentono di limitare il flusso cartaceo tra uffici ministeriali, sistema accademico e amministrazioni, realizzando una triangolazione che dà spazio all’autonomia e alla responsabilizzazione degli attori coinvolti nei diversi processi.
Cineca è uno dei principali rappresentanti dell' Italia nei progetti dell' Unione Europea, e partecipa a numerose attività legate allo sviluppo e alla diffusione delle più avanzate tecnologie informatiche.


Nell'ambito di queste attività, Cineca persegue la propria missione istituzionale, e investe nel trasferimento tecnologico delle competenze acquisite verso ambiti istituzionali come la Pubblica Amministrazione, la sanità, industrie e imprese.
Cineca ha un data center di sistemi Mission Critical, che si affianca alla Facility di supercalcolo. L' obiettivo è dare servizi informatici di eccellenza al sistema accademico e al sistema della ricerca. Quali sono le sfide e i problemi che il Consorzio affronta ogni giorno?
Segui il nostro video al link

UNITÀ TECNOLOGICA D' ELITE

POSIZIONI APERTE
Ricerchiamo brillanti neolaureati o laureandi interessati alla tecnologia e all’innovazione, che vogliono intraprendere un percorso di crescita all’interno di una realtà all’avanguardia che offre possibilità di formazione e sviluppo delle competenze in diversi ambiti: supercalcolo HPC, sviluppo software, consulenza applicativa e controllo qualità del software, sistemi informativi aziendali, dematerializzazione, analisi dati, project management.

Il candidato ideale possiede una laurea in discipline scientifiche (ingegneria, informatica, scienze), economiche/finanziarie, statistiche, giurisprudenza.
Completano il profilo la capacità di problem solving, di lavoro in gruppo e orientamento al raggiungimento dei risultati.

PROFILI RICERCATI:
Sviluppatore Software (Java, Javascript, PHP, Angular, NodeJS, c# .NET Framework, tecnologie Mobile, ect)
Sviluppatore HPC, HPDA e Big Data
ICT/HPC System Administrator
Data Analyst
Consulenti applicativi in ambito HR, contabilità, gare e appalti
Project manager
Analista software

PER POSIZIONI APERTE VISITARE IL SITO: https://pica.cineca.it/cineca/

LINK SOCIAL
Linkedin
Facebook
Twitter
YouTub
Flickr
Instagram