Lift Truck Equipment S.p.A.
CHI SIAMO
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. nasce nel 1976 come costruttore di gruppi di sollevamento speciali per carrelli elevatori. Il successo di L.T.E. S.p.A. è merito della sua capacità di progettare e produrre montanti speciali, o a bassi volumi, con gli stessi standard qualitativi dei prodotti di serie. Infatti, grazie al know how acquisito, L.T.E. S.p.A. viene riconosciuta come OEM (Original Equipment Manufacturer) dai maggiori costruttori di carrelli elevatori.
Sin dagli esordi l’azienda segue un costante percorso di crescita, diventando ben presto un’importante realtà industriale, fino a quando nel 2005, a trent’anni dalla fondazione, viene acquisita da TMHG (Toyota Material Handling Group), entrando a far parte del primo costruttore mondiale di carrelli elevatori.
Tale acquisizione non ha cambiato la mission aziendale, che tutt’ora ambisce ad essere la scelta numero uno per i costruttori di carrelli elevatori, offrendo una vasta gamma di prodotti specifici per le diverse applicazioni della movimentazione.
Dall’acquisizione ad oggi, L.T.E. S.p.A. affronta una nuova fase di sviluppo, supportata dall’implementazione del TPS (Toyota Production System) che comporta importanti trasformazioni in tutti i processi aziendali, dalla progettazione alla fabbricazione, introducendo un sistema comune di valori, conoscenze e procedure.
Il TPS, espressione diretta del Toyota Way, incoraggia l’aspirazione al miglioramento continuo con l’adozione di metodologie KAIZEN, attraverso il coinvolgimento proattivo di tutte le funzioni aziendali. Tale processo ha permesso a L.T.E. S.p.A. di consolidare la sua competitività, offrendo ai clienti prodotti di qualità, con una tecnologia allo stato dell’arte a garanzia di sicurezza e affidabilità. L'originalità costruttiva che caratterizza il prodotto L.T.E. S.p.A., è un valore aggiunto riconosciuto dall’utilizzatore in termini di solidità, prestazioni, durata e sicurezza.
Le performances che può vantare L.T.E. S.p.A. non sarebbero possibili senza una solida competenza progettuale. Il Centro di Ricerca & Sviluppo Prodotto forte della sua lunga esperienza nel settore, grazie ad avanzati sistemi di progettazione e calcolo strutturale, è in grado di concepire e sviluppare, in stretta collaborazione con il cliente, gruppi di sollevamento ed attrezzature dedicati ai più specifici campi di applicazione. A completamento della fase di progettazione, tutti i nuovi prodotti vengono infine sottoposti a rigorosi tests di performance e durata, presso il reparto interno Prove ed Esperienze.
Messaggio di L.T.E S.p.a - Toyota Material Handling Europe sul COVID-19
Durante tutto questo lungo periodo di pandemia LTE ha costantemente aggiornato le proprie linee guida sulla salute del personale. Abbiano iniziato subito, ben prima del lock-down, tracciando percorsi "covid", regolando i flussi di entrata e di uscita dallo stabilimento, abbiamo segnato a terra linee per il distanziamento, abbiamo messo a disposizione di tutti i lavoratori, ogni giorno, mascherine di protezione KN95 e distributori di gel igienizzante sparsi in numerosissimi punti dell'azienda. Abbiamo diviso più possibile i gruppi numerosi di lavoratori creando nuovi spogliatoi, distanziando le aree fumatori e instaurando una turnazione nell'accesso alla mensa. Nelle fasi più acute il servizio di mensa è stato gestito attraverso la consegna di cestini pranzo, da consumare in ufficio, a casa, in auto o nelle aree ristoro allestite all'aperto. La cosa più importante è stata stabilire una nuova routine in postazione ed in ufficio. E' stato introdotto lo smart working per chi era nella possibilità di utilizzarlo, è stato addestrato il personale al prelievo e all'utilizzo delle maschere, alle procedure di igienizzazione delle postazioni di lavoro (anche le scrivanie ed i telefoni) e dei veicoli aziendali. Ciascun veicolo è stato sanificato ed è stato fornito un kit di igienizzazione da usare ad ogni prelievo del mezzo. Abbiamo dato la possibilità ai lavoratori, al rientro della pausa estiva, di effettuare gratuitamente i tamponi. Non abbiamo mai mollato la presa e continueremo finché sarà necessario. #contasudinoi
POSIZIONI APERTE: NESSUNA
PROFILI DI INTERESSE: laureati in ingegneria meccanica e gestionale, laureati in economia