IBO Italia ODV-ETS
Chi siamo:
IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Giuridicamente è una Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore.
I nostri interventi sono legati a educazione, istruzione e formazione.
Abbiamo soprattutto una particolarità come ONG, siamo molto impegnati nel coinvolgere i giovani in opportunità di volontariato in Italia ed in varie parti del mondo. Che sia per alcune settimane o un anno intero. Per questo concentriamo le nostre attività sulla solidarietà e la cooperazione internazionale ed è per questo che ti chiediamo di unirti a noi, di condividere il nostro entusiasmo e il nostro impegno per questa causa, affinché insieme possiamo costruire un mondo più equo, giusto e sostenibile.
LA NOSTRA MISSIONE
- Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità.
- Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.
I NOSTRI VALORI
- Il volontariato come scelta di impegno sociale;
- La solidarietà e condivisione;
- La ricchezza delle diversità;
- Il lavoro come strumento di crescita e emancipazione;
- Il rispetto delle persone e dell’ambiente in un contesto di giustizia, pace e legalità;
- La coerenza nelle proprie scelte.
Cosa facciamo:
Le attività di IBO Italia si possono dividere in tre aree:
- Le attività di Cooperazione Internazionale finalizzate a:
• Promuovere un’educazione inclusiva e di qualità con azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento di famiglie, scuole e società civile e contribuendo alla realizzazione di strutture e ambienti di apprendimento permanente;
• Rafforzare le competenze di insegnanti, educatori e animatori giovanili attraverso nuovi strumenti e metodologie educative, con particolare attenzione all’apprendimento non formale e all’inclusione di giovani con minori opportunità;
• Favorire l’occupazione e l’accesso ad un lavoro dignitoso promuovendo la formazione professionale. (Ricerca bandi, progettazione europea e di cooperazione internazionale, rendicontazione); - Le attività di Volontariato in Italia e nel Mondo finalizzate a:
• Promuovere il volontariato internazionale per giovani e adulti come esperienza di crescita, cittadinanza attiva ed inclusione sociale. (Campi di volontariato internazionale, progetti di European Solidarity Corps, Servizio Civile Universale, Corpi Civili di Pace.); - Le attività di impegno e la partecipazione in Italia finalizzate a:
• Proporre percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole e in altri contesti educativi, per favorire la comprensione dell’impatto delle proprie scelte quotidiane sui fenomeni globali;
• Diffondere i valori del volontariato e dell’impegno a favore della propria comunità.
Perché lavorare con noi:
IBO Italia da sempre è aperta alla formazione dei giovani per una crescita personale sia sociale che professionale accogliendo competenza, creatività, intraprendenza in uno spirito di condivisione e collaborazione con lo staff presente.
Offre la possibilità di sperimentarsi a livello pratico nel mondo del volontariato e della cooperazione in attività di back office oppure sul “campo” per breve, medio o lungo periodo in contesti giovani e per i giovani e in ambito internazionale.
Posizioni aperte:
- Tirocinio e/o collaborazione volontaria nel settore comunicazione partecipazione a progetti ESC (European Solidarity Corps)
- Partecipazione a progetti SCU (Servizio Civile Universale)
- Camp leader per campi di volontariato per adolescenti (14-17 anni)
Sei la persona che fa per noi se:
- Per settore comunicazione:
- Hai competenza e esperienza nel settore della comunicazione, aggiornamento siti web, social media, grafica. - Per posizione di camp leader:
- Hai tra i 21 e i 30 anni
- Hai esperienza e/o competenza in ambito educativo per giovani;
- Hai già fatto campi di volontariato o scambi europei in Italia o all’estero;
- Hai un buon livello della conoscenza inglese;
- Hai disponibilità nei mesi di giugno/luglio/agosto 2021. - Per volontariato di medio periodo (ESC):
- Hai tra i 18 e i 30 anni;
- Desideri vivere da 2 a 12 mesi in un paese europeo;
- Desideri vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e solidarietà. - Per volontariato di lungo periodo (SCU):
- Hai tra i 18 e i 29 anni;
- Desideri vivere 12 mesi di servizio in Italia o in un paese extraeuropeo;
- Desideri vivere un’esperienza formativa personale e professionale in particolare in ambito educativo in uno spirito di solidarietà.
Hard skills:
- Laurea in scienza della comunicazione;
- Laurea in scienza della formazione;
- Educazione attestato di educatore.
Soft skills:
- Autonomia
- Organizzazione
- Precisione
- Collaborazione
- Risoluzione dei problemi
- Resistenza allo stress
- Accoglienza
- Ascolto
Canali:
Visita il nostro sito ufficiale.
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze