Tandem
Titolo
ll Tandem è uno scambio linguistico, una forma di apprendimento libero, in cui studenti di madrelingua diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Il Tandem Learning è l’apprendimento di una lingua attraverso la comunicazione autentica con un locutore nativo.
Si basa su tre principi fondamentali:
- il bilinguismo: ogni partner utilizza entrambe le lingue;
- la reciprocità: i partner sono al tempo stesso insegnanti e apprendenti;
- l'apprendimento autonomo.
Ogni partecipante dovrà essere fortemente motivato e consapevole dei principi di reciprocità e autonomia.
Dopo la formazione degli abbinamenti gli studenti inizieranno la loro attività in modo autonomo, ogni coppia tandem concorderà il programma, il calendario e il luogo degli incontri.
Chi è ammesso ai corsi
Possono partecipare al TANDEM Learning tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e all’Università di Ferrara.
Come iscriversi
Per iscriversi al TANDEM LEARNING è necessario compilare il modulo.
Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato in formato pdf a segreteria.cla.ita@unife.it. Saranno accettate solo scansioni o pdf con firma apposta digitalmente. Nominare il file: cognome_nome_tandem.pdf.
Si prega di compilare il modulo e di firmare l’autorizzazione all’invio del proprio indirizzo e-mail al partner tandem. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini dell’iscrizione.
Terminate le iscrizioni ad ogni studente verrà comunicato via e-mail l’indirizzo di posta elettronica del partner tandem assegnato.
Diario di apprendimento
Gli studenti Tandem sono tenuti a compilare un Diario, dove indicare:
- gli obiettivi prefissati,
- l’attività svolta,
- la data e la durata dell’incontro.
Gli studenti che invieranno a segreteria.cla.ita@unife.it il Diario Tandem compilato in modo accurato e con almeno 10 incontri in un semestre riceveranno un Attestato di Partecipazione da inserire nel proprio Portfolio.
La Prof.ssa Roberta Gulinelli - Responsabile Sezione di Italiano L2 - rimarrà a disposizione per tutta la durata delle attività.