TASSE E CONTRIBUTI

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE

Il contributo di iscrizione, non rimborsabile a nessun titolo, è fissato in € 100,00 (euro cento,00) per ciascun Percorso per cui si richiede l’ammissione.

Il pagamento va effettuato inderogabilmente entro e non oltre la scadenza indicata all'art. 3 comma 1 dal Bando di selezione

(10 giugno 2024 ore 23:59) e potrà essere effettuato esclusivamente con PagoPa, mediante la medesima procedura online di ammissione.

CARTA DOCENTE

Si avvisa che è possibile usufruire del buono Carta del docente per coprire parte degli importi previsti delle tasse universitarie.
A tal fine è necessario:
  • compilare il modulo selezionando la causale "Formazione Post Laurea"
  • inviare il file .pdf, unitamente agli allegati richiesti, tramite il servizio SOS, scegliendo la coda Tasse e benefici.

TASSE DI ISCRIZIONE AI PERCORSI (solo per coloro che risulteranno utilmente inseriti nelle graduatorie)

PERCORSO 60 CFU:

  • prima rata: € 1.200,00 da versare all’atto dell’immatricolazione, comprensivi di € 16,00 per imposta di bollo;
  • seconda rata: € 1.200,00 da versare entro l' 8/10/24;
  • € 150,00: contributo per la partecipazione alla prova finale.

Per studenti iscritti regolarmente a corsi di studio magistrali presso l’Ateneo di Ferrara:

  • prima rata: € 600,00 da versare all’atto dell’immatricolazione, comprensivi di € 16,00 per imposta di bollo;
  • seconda rata: € 600,00 da versare entro due mesi dall’avvio delle attività formative;

PERCORSO 30 CFU:

  • prima rata: € 950,00 da versare all’atto dell’immatricolazione, comprensivi di € 16,00 per imposta di bollo;
  • seconda rata: € 950,00 da versare entro l' 8/10/24;
  • € 150,00: contributo per la partecipazione alla prova finale, comprensivi di € 16,00 di imposta di bollo, € 40,00 di contributo pergamena, € 94,00 di contributo prova finale.

Per entrambi i percorsi è richiesto il versamento delle seguenti tasse, previste dalla normativa vigente in merito all’ammissione alle prove di abilitazione alla professione:

  • € 49,58 Tassa di Ammissione agli Esami di Stato, da effettuarsi mediante bollettino postale su cui sono riportati i seguenti dati: c/c postale n. 1016, intestato a Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche, Causale: Tassa di ammissione esami di abilitazione di (indicare la professione ed il cognome ed il nome del candidato), la cui ricevuta andrà inviata tramite il servizio SOS, scegliendo la coda 30 CFU, entro la data di scadenza della domanda titolo;
  • Tassa di concessione regionale per il rilascio della certificazione finale (pergamena) riferita alla regione nella quale ha sede l’Ateneo che ha rilasciato il titolo di accesso (importo variabile da regione a regione). Per informazioni consultare autonomamente il sito della regione di interesse. Al momento della consegna (spedizione/ritiro) della pergamena verrà richiesto ricevuta del pagamento.

In caso di tardato pagamento della seconda rata, è dovuta un’indennità di mora, modulata come segue:

  • € 10,00 euro pagamento fino a 7 giorni di ritardo;
  • € 30, 00 euro pagamento fra 8 e 15 giorni di ritardo rispetto alla data di scadenza;
  • € 60, 00 euro pagamento oltre i 15 giorni di ritardo rispetto alla data di scadenza.

ESONERO

L’esonero totale dal contributo è concesso a coloro che sono in possesso di una certificazione di invalidità uguale o maggiore al 66% o con situazione di handicap certificata (art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104) saranno tenuti a versare la sola imposta di bollo (€ 16,00).

Altri contributi:

  • € 16,00 euro di imposta di bollo per coloro utilmente in graduatoria che richiedono il riconoscimento di crediti pregressi.