Iscrizione contemporanea ad una scuola di specializzazione medica e a un Dottorato o a un Master
La legge n. 33/2022 "Disposizioni in materia di contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore", ha previsto, all'art. 1, comma 3 "E' altresì consentita l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l'iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica".
Nel caso di contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca, l'art. 7 del Decreto Ministeriale n. 226/2021 richiede che la compatibilità sia attestata dal Consiglio della Scuola e dal Collegio di Dottorato sulla base di criteri quali: la distanza fra le sedi, le attività, l'impegno previsti dalla Scuola di specializzazione e dal corso di dottorato.
Nel caso di contemporanea iscrizione ad un master, la valutazione della compatibilità è demandata ai rispettivi Organi collegiali, che verificheranno la compatibilità dell'obbligo di frequenza con la sussistenza delle condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.
L' iscrizione contemporanea ad un dottorato/master non determina la riduzione delle attività di formazione specialistica né la riduzione dell'orario ad essa dedicato (38 ore settimanali).
Se si è già iscritti a un corso e ci si immatricola ad un altro, quest'ultimo è il corso di seconda iscrizione.
Se ci si immatricola a due corsi nello stesso anno accademico, il corso di seconda iscrizione è quello per cui il versamento della prima rata avviene per ultimo.
L'immatricolazione ad una Scuola di Specializzazione di chi sia già iscritto ad un Master/Dottorato è disposta con riserva; la riserva è sciolta all'esito delle verifiche degli Organi Collegiali.