Tirocini
A partire dall' 11 settembre 2020, su disposizione del Rettore, possono riprendere o essere
attivati anche in presenza i tirocini curricolari, stage per tesi ed extra curricolari dei corsi di studio presso
strutture esterne all'Ateneo seguendo le Linee Guida sotto riportate.
Nelle linee guida è ricompreso anche il tirocinio presso la Farmacia Ospedaliera, per i corsi di laurea magistrale in Farmacia e CTF.
Dalla medesima data possono essere ripresi in presenza anche i tirocini delle lauree sanitarie, purché sia garantito dall’azienda ospitante il rispetto di tutte le norme per la tutela della sicurezza connesse all'emergenza Covid-19 previa comunicazione dell'azienda al Coordinatore del corso di studio.
È escluso il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) del corso di laurea magistrale in Medicina
e Chirurgia che segue diversa attivazione e organizzazione. Informazioni al link
http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/calendari-tpv/calendari-tpv
1) Tirocini curricolari, stage per tesi ed extracurricolari attivati su piattaforma Almalaurea
2)Tirocini curricolari, stage per tesi ed extracurricolari NON attivati su piattaforma Almalaurea
Si precisa che i tirocini attivati con modalità diversa dalla registrazione sul portale AlmaLaurea o della Regione Emilia Romagna, possono essere ripresi o attivati previa compilazione dell'allegato Tirocinio in presenza da parte dell'ente ospitante (es: i tirocini svolti presso le farmacie attivati mediante procedura interna al Corso di Studio).
Il modulo, compilato in tutte le parti e firmato dall'ente/azienda ospitante, deve essere inviato via e-mail al Manager Didattico di riferimento del Corso di Studio.
Per i Master il modulo deve essere inviato via e-mail al Coordinatore di riferimento del Master.
Per ulteriori informazioni potete consultare la sezione "tirocini" dei siti web dei corsi di studio o Master.
3) Modalità alternative per lo svolgimento di tirocini curricolari
Qualora le condizioni non consentano l'organizzazione dei tirocini né in modalità in presenza né in modalità "a distanza", è possibile garantire il loro svolgimento con una delle modalità alternative di seguito descritte.
Tirocini sia interni che esterni
- Per studenti che devono ancora iniziare il periodo di tirocinio o che hanno svolto meno della metà del tirocinio (<50%): compensare il mancato svolgimento o completamento del tirocinio mediante lo sviluppo di attività pratiche connesse con l'analisi e lo studio di ricerche (riportate in letteratura ed effettuate su un tema inerente alle previste attività pratiche e/o di laboratorio), utilizzando eventualmente anche dati forniti dal tutore accademico o aziendale.
- Per studenti che hanno svolto almeno metà del tirocinio (= o >50%): completamento delle attività pratiche attraverso la redazione di una relazione sull'attività svolta. La relazione verrà valutata dal tutor e, per i tirocini esterni, la valutazione complessiva si baserà anche sulla scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale sull'attività svolta fino al momento dell’interruzione del tirocinio.
- Per studenti che hanno completato le ore di tirocinio previste: verbalizzazione e valutazione del tirocinio secondo le modalità tradizionali.
- Per studenti che svolgono attività lavorativa inerente al proprio percorso di studio: possibilità di riconoscere come tirocinio l’attività lavorativa inerente al percorso di studio.
Per ulteriori informazioni potete consultare la sezione "tirocini" dei siti web dei corsi di studio.