Proiezione gratuita del film "Collective" vincitore del Premio Lux 2021
Mostre e spettacoli
- http://www.unife.it/it/eventi/2021/dicembre/proiezione-film-collective
- Proiezione gratuita del film "Collective" vincitore del Premio Lux 2021
- 2021-12-07T21:00:00+01:00
- 2021-12-07T23:00:00+01:00
- Cosa centro di documentazione e studi sull'unione europea
- Quando il 07/12/2021 dalle 21:00 alle 23:00 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
Proiezione gratuita del film "Collective", documentario rumeno di Alexander Nanau, vincitore del Premio Lux 2021 del Parlamento europeo.
L’iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI cinema di Ferrara, ha il patrocinio del Comune di Ferrara e fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, che ha ottenuto il contributo della Regione Emilia-Romagna per la cittadinanza europea ed è promosso da AICS Emilia-Romagna.
Il Premio LUX, nato nel 2007, ha visto nel 2021 la nascita di una nuova collaborazione tra il Parlamento Europeo e la European Film Academy per raggiungere un pubblico ancora più vasto. Il Premio LUX, che somma i voti del pubblico a quelli dei membri del Parlamento europeo, viene assegnato a film europei che affrontino tematiche politiche e sociali attuali, anche per incoraggiare il dibattito sui temi comunitari.
Programma
Sala Estense del Comune di Ferrara (piazza del Municipio, 14)
Il documentario prende il nome dal nightclub Colectiv di Bucarest dove nel 2015 un tragico incendio uccise 27 giovani e ne ferì 180. Il documentario segue la squadra dei giornalisti che indagano sulle cause dei decessi di 37 persone che morirono in seguito in ospedale, sebbene le loro ustioni non fossero letali. I giornalisti finiranno per scoprire terrificanti casi di clientelismo e corruzione che costeranno vite umane, dimostrando però che delle persone coraggiose e determinate possono arrivare a rovesciare i sistemi corrotti. Collective è stato nominato all’Oscar 2021 per la categoria di miglior lungometraggio internazionale e miglior documentario.
La proiezione sarà introdotta da Sophia Salmaso (Centro Documentazione Europea, Unife) e seguita da un approfondimento a cura di Alberto Boschi (docente di Storia del Cinema, Unife).
Come partecipare
Ingresso gratuito con Green pass obbligatorio