Evento

Convegno internazionale | «La gran tela» di Ariosto. Per un nuovo commento all’Orlando furioso (1532)

Seminari e convegni

Convegno internazionale "La gran tela di Ariosto. Per un nuovo commento all’Orlando furioso (1532)" in vista del cinquecentenario ariostesco 2032-2033.

L'evento è organizzato in due giornate nelle quali si discuterà dei rapporti del poema di Ariosto con la letteratura antica e moderna e con l'ambiente culturale a lui contemporaneo.

A chiudere il convegno una tavola rotonda dedicata alle caratteristiche di un nuovo commento al Furioso a cui parteciperanno i massimi esperti di Ariosto e della cultura rinascimentale.

Si tratta della prima iniziativa pubblica nel quadro di un progetto di edizione commentata promosso dagli italianisti dell’Università di Ferrara (oltre a Valentina Gritti, Giovanna Rizzarelli e Fabio Romanini) con la collaborazione di altri atenei (in particolare di Davide Colussi di Milano Bicocca ed Elisabetta Tonello di eCampus).

Il convegno prosegue il lavoro avviato con l’istituzione presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara del Laboratorio Ariosto500, aperto alla collaborazione interdisciplinare tra studiosi interessati ad Ariosto e al suo ambiente culturale, e con l’avvio presso Studium editore della collana open access “Il senno di Orlando. Studi e testi critici per Ariosto” (diretta da Valentina Gritti). 

Programma

6 ottobre: 

  • 14.30 Saluti delle autorità 
    Alessandro Balboni, Assessore alle Politiche universitarie  del Comune di Ferrara 
    Laura Ramaciotti, Magnifica Rettrice dell’Università di  Ferrara
    Valentina Gritti, Giovanna Rizzarelli, Fabio Romanini  (Università di Ferrara), Elisabetta Tonello (Università eCampus), Presentazione dei lavori e della collana “Il senno di  Orlando” (Studium editore) 
    Gabriele Bucchi (Université de Lausanne), Archivio della  critica ariostesca del Cinquecento 
  • 15.00 Introduzione ai lavori 
    Valentina Gritti (Università di Ferrara), I libri di Ariosto: una  biblioteca immaginata 
  • 15.30 Letteratura romanza e cavalleresca 
    Presiede Amedeo Quondam (“Sapienza” Università di  Roma) 
    Nicola Morato (Università di Bergamo), «Dentro e fuori  la biblioteca?». La concezione dell’Orlando furioso e la cultura narrativa in lingua d’oil 
    Federico Della Corte (Università eCampus), Tracce del  Mambriano nell’Ariosto? 
    Discussione 
  • 16.45 pausa caffè 

  • 17.00 Pagine in versi 
    Presiede Maria Cristina Cabani (Università di Pisa) 
    Giacomo Stanga (Université de Lausanne), Tessere  virgiliane nella struttura del Furioso 
    Elisabetta Tonello (Università eCampus) e Fabio  Romanini (Università di Ferrara), Dante in Ariosto Giada Guassardo (Istituto Nazionale di Studi sul  Rinascimento, Firenze), Il Furioso e la lirica del suo tempo:  echi, intertesti e omaggi  
    Discussione 

    A seguire: Cena sociale 

7 ottobre: 

  • 9.30 Modelli in prosa 
    Presiede Marco Dorigatti (University of Oxford) 
    Giovanna Rizzarelli (Università di Ferrara), «A imitatione  del Boccaccio». Alberto Lavezola commentatore del Furioso Giulia Depoli, (Scuola Normale Superiore, Pisa)  L’Orlando furioso e gli sviluppi della novellistica del  Quattrocento: primi rilievi  
    Martina Cita (Università di Ferrara - Université de  Lausanne), Quale Machiavelli leggeva Ariosto? 
    Discussione 
  • 11.15 Pausa caffè 

  • 11.30 Le parole altrui e l’opera ariostesca 
    Presiede Davide Colussi (Università di Milano Bicocca) 
    Jacopo Gesiot (Università di Udine), Il Furioso in Medio  Oriente: Ariosto sulle tracce dei pellegrini medievali Tina Matarrese (Università di Ferrara), «A guisa di teatro»:  le forme della scena nell’Orlando furioso 
    Ciro Perna (Università della Campania “Luigi  Vanvitelli”), L’“Ariosto meschin […] tante licenze nel suo  canto abusa”. Il Furioso negli scritti polemici di fine '500 
    Discussione 
  • Pausa pranzo 

  • 14.30 Tavola rotonda: verso un nuovo commento  dell’Orlando furioso 
    Partecipano: Simone Albonico (Université de  Lausanne), Maria Cristina Cabani (Università di Pisa),  Daniela Delcorno Branca (Università di Bologna), Marco  Dorigatti (University of Oxford), Tina Matarrese  (Università di Ferrara), Cristina Montagnani (Università  di Ferrara), Emilio Russo (“Sapienza” Università di  Roma), Franco Tomasi (Università di Padova). 
    Conclusioni

Come partecipare

É possibile partecipare al convegno in presenza oppure in streaming sulla piattaforma Google Meet (6 ottobre, link; 7 ottobre, link), previa iscrizione a valentina.gritti@unife.it.

Materiali utili