Evento

"Delta del Po. Un ecosistema sociale" | Studentesse e studenti Unife presentano le loro ricerche sul tema

Conferenze e dibattiti

Incontro 'Delta del Po. Un ecosistema sociale', organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara nell'ambito del Progetto di Terza Missione "Antropocene", dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dal Cds Cultura in collaborazione con "Views - Festa dell’antropologia visuale". L'iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione "Aepocalisse. La crisi ecologica come sfida".

L’evento fa parte di un’attività di ricerca finalizzata a studiare il Delta Padano dal punto di vista antropologico, anche in relazione con l’impatto dei cambiamenti climatici sulla società.

Studentesse e studenti del corso di Antropologia culturale e della comunicazione dell’Università di Ferrara presenteranno la loro indagine conoscitiva.

Da ormai mezzo secolo la questione ecologica si è imposta come una priorità ineludibile sia per l’agenda politica che per quella dell’opinione pubblica. Obiettivo dell’iniziativa è raccontare, comprendere e ripensare il proprio tempo e il proprio territorio insieme ai tanti attori che lo abitano.

In chiusura dell’evento, alle 20.45, ci sarà la proiezione del film “Fortuna Granda” che racconta uno spaccato della vita di alcuni giovani tra di Goro e Gorino, alla presenza degli autori Alberto Gottardo e Francesca Sironi.

DELTA DEL PO. UN ECOSISTEMA SOCIALE

14.00  Saluti istituzionali

Stefano Calderoni, Presidente Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Agostino Cera, Stefano Provasi, Alberto Boschi, Coordinatori del progetto  Aepocalisse Unife

Giuseppe Scandurra, Laboratorio Studi Urbani Unife

PRIMA SESSIONE

14.15  Le terre fragili e il mare alto. Sguardi su un futuro in cui siamo già entrati

Ne discutono: Sandro Abruzzese, Alessandro Bondesani, Michele Nani, Wu Ming 1

Modera: Luca Gulli

16.45  Il consorzio di Bonifica tra percezione e realtà: Cosa ne pensano i cittadini? Quali strategie per comunicare?

Restituzione delle attività di ricerca di studentesse e studenti del corso di Antropologia culturale di Unife.

Proiezione video "Gli impianti di bonifica, cuore pulsante del territorio" e presentazione gruppi di lavoro a cura di C.D.S. Cultura OdV

Introducono: Martina Berneschi, Cinzia Bracci

SECONDA SESSIONE

18.45  Le terre fragili e il mare alto. Sguardi su un futuro in cui siamo già entrati

Ne discutono: Marco Belli e Sergio Fortini

20.45  Proiezione del film Fortuna granda

Al termine i registi Francesca Sironi e Alberto Gottardo dialogheranno con Davide Carnevale e Diletta Pavesi

Come partecipare

L’accesso all’evento è libero e gratuito.

Materiali utili