I venerdì della sostenibilità | “Cambiamenti climatici e malattie infettive: una crescente minaccia alla salute umana”
Conferenze e dibattiti
- http://www.unife.it/it/eventi/2024/dicembre/venerdi-sostenibilita-quarto-incontro
- I venerdì della sostenibilità | “Cambiamenti climatici e malattie infettive: una crescente minaccia alla salute umana”
- 2024-12-13T21:00:00+01:00
- 2024-12-13T22:30:00+01:00
- Cosa HP sostenibilità dipartimento di scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie
- Quando il 13/12/2024 dalle 21:00 alle 22:30 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Sala Estense, Piazza del Municipio - Ferrara
Quarto appuntamento del ciclo di incontri “I venerdì della sostenibilità. Economia circolare e lotta al cambiamento climatico: presente e futuro”, promossi dal Tecnopolo di Ferrara per esplorare sfide e opportunità per un futuro sostenibile.
Da giugno a dicembre 2024, per quattro venerdì, si alterneranno una serie di eventi multidisciplinari dedicati ai temi del cambiamento climatico e dell’economia circolare, volti a educare, ispirare e promuovere azioni concrete per affrontare alcune delle sfide che affliggono il nostro pianeta.
Programma
La Professoressa Peggy Carla Raffaella Marconi del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie avanzate - LTTA dell’Università di Ferrara, terrà l’intervento “Cambiamenti climatici e malattie infettive: una crescente minaccia alla salute umana”, in cui saranno approfondite le intricate connessioni tra cambiamento climatico e malattie infettive.
L'intervento esplora in particolare i meccanismi attraverso i quali il degrado ambientale favorisce l’emergenza e la diffusione di malattie infettive “emergenti”, con una riflessione anche sugli impatti sproporzionati di queste crisi sulle comunità vulnerabili e le strategie di resilienza e adattamento.
Come partecipare
Gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.