Evento

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne | Incontro di studi su tematiche legate alla violenza di genere

Seminari e convegni

In occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne", il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con la Questura di Rovigo, promuove un incontro di studi nel segno della Convenzione di Istanbul. Questo importante evento si propone di sensibilizzare e approfondire le tematiche legate alla violenza di genere, coinvolgendo una rete di istituzioni e associazioni locali. Sostenuto dal Patrocinio del Comune di Rovigo, dell'Ordine degli Avvocati di Rovigo, del CUR, dell'Unione Camere Penali Italiane (sezione Rovigo), di AIAF VENETO (Sezione Rovigo) e del Centro Antiviolenza del Polesine, l'incontro si avvale del Coordinamento Scientifico del Prof. Ciro Grandi, coordinatore del corso di studi magistrale in Giurisprudenza - sede di Rovigo, insieme alla Prof.ssa Arianna Thiene e al Dott. Bruno Zito, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Rovigo.

Programma

L’evento si terrà lunedì 25 novembre 2024 presso l’Aula Magna di Palazzo Angeli a Rovigo.

Sessione mattutina “Nuovo Codice Rosso”, dedicata ai profili penalistici

Introduce e modera il professore Ciro Grandi 

Relatrici/relatori:

Costanza Bernasconi – Università di Ferrara

Manuela Fasolato – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rovigo

Marica Bozzelli - Commissario Capo della Polizia di Stato - Questura di Rovigo

Cecilia Tessarin – Foro di Rovigo.


Sessione pomeridiana “La Solitudine delle Donne", profili civilistici e sociali legati alla violenza domestica

Introduce e modera la professoressa Arianna Thiene 

Relatrici/relatori:

Enrico Maestri – Università di Ferrara

Paola Di Francesco – Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Rovigo

Roberta Cusin – Presidente CPO dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo

Annalisa Ghisellini – Consulente Legale Centro Antiviolenza del Polesine

Chiara Boldrin - Ass.Soc. Resp. Unità Operativa Progetti Politiche Sociali del Comune di Rovigo.


L’evento si concluderà con la presentazione del volume “Prevenire e contrastare le volenze di genere: uno studio multidisciplinare" a cura delle professoresse Valentina Gritti, Elena Marescotti, Arianna Thiene, pubblicato negli “Annali online della didattica e della formazione docente" vol.16, n.27/2024. Il volume è consultabile al seguente link.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza previa iscrizione presso la segreteria organizzativa. L’appuntamento potrà essere seguito dalle studentesse e dagli studenti in diretta streaming sul canale di ateneo al seguente link.

Crediti

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo con l’attribuzione di 3 crediti formativi per la sessione mattutina in materia generica e di 3 crediti formativi in materia obbligatoria per la sessione pomeridiana.
Per l’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto l’attribuzione è di 2 crediti formativi e 1 credito deontologico per la sessione mattutina e 2 crediti formativi e 1 credito deontologico per la sessione pomeridiana. In tutti i casi, i crediti verranno attribuiti solo con la presenza.

Materiali utili