Evento

Public Engagement | Quinto incontro "Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità"

Conferenze e dibattiti

Quinto incontro del ciclo "Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità": il progetto di Public Engagement fa parte di «Ferrara delle Scienze», il cui scopo è quello di spiegare la ricerca scientifica in modo semplice e diretto attraverso l’utilizzo di modelli fisici, di video e della realtà aumentata per rendere più accessibili argomenti complessi e per favorire il coinvolgimento del pubblico.

Il gruppo di lavoro – composto da docenti, studenti e personale tecnico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e del Dipartimento di Architettura – propone una vera e propria riscoperta dei luoghi e dei personaggi che maggiormente hanno contributo allo sviluppo della meteorologia ferrarese.

Come si può prevedere il tempo? Lo scopriremo grazie agli esperti dell’Aeronautica Militare, che approfondiranno le metodologie impiegate nel passato, nel presente e nel futuro, con particolare attenzione alla nuova frontiera dello space weather.

L'iniziativa rientra nell'ambito della Rassegna Unife per il Public Engagement.

Programma

Introducono:

  • Paolo Lenisa, Università degli Studi di Ferrara
  • Manuela Incerti, Università degli Studi di Ferrara
  • Barbara Fabbi, Università degli Studi di Ferrara

Discutono:

  • Luca Graniero, Colonnello Stato Maggiore Aeronautica
  • Claudio Gizzi, Tenente Colonnello Comando Operazioni Aerospaziali

Come partecipare

L'evento è gratuito, l'invito alla partecipazione è rivolto alla comunità studentesca e alla cittadinanza tutta.

È possibile seguire l'evento in diretta sul canale Youtube Unife Channel

Materiali utili