Le misure del Next Generation EU e i Fondi strutturali
L’Università di Ferrara è destinataria di nuovi fondi di finanziamento provenienti da un quadro di interventi volti a valorizzare la ricerca e a promuovere e intervenire sul capitale umano, in modo da formare professionalità di adeguato profilo, oltre che a sostenere la coesione dell'Unione europea a livello regionale e nazionale. Parte delle azioni qua illustrate sono state attivate a seguito dell'emergenza post pandemica provocata dal COVID-19 per sostenere i Paesi alla ripresa e al rilancio delle proprie economie.
In un quadro coerente con le varie politiche a livello europeo, nazionale e regionale, i Programmi di finanziamento, di cui i presenti interventi fanno parte, hanno assegnato a Unife contributi con i quali l’Ateneo ha potuto attivare progetti di ricerca, assumere nuovo personale ricercatore, bandire borse di dottorato, prorogare contratti e assegni di ricerca e rinnovare le attrezzature scientifiche nei propri laboratori.
Nell’ambito del PNRR, Unife è invece entrata come Socio e/o Fondatore di nuovi partenariati e centri di ricerca nazionali volti alla crescita economica, sociale e innovativa dell’Italia per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Per ogni Programma, la pagina mostra le schede dei progetti attualmente in corso, complete di una breve descrizione, degli obiettivi principali e dei risultati attesi dai singoli progetti.
pnrr
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
Notizie
-
Scienza, cultura e ricerca
-
Scienza, cultura e ricerca
-
Unife, le imprese e il territorio