STAZEDOS

Metodo per la purificazione di acque reflue

Il Progetto STAZEDOS intende implementare il metodo per la purificazione delle acque reflue.

 Nei reflui derivanti dagli allevamenti intensivi e dalle centrali a biomassa sono presenti grandi quantità di azoto (N) e di fosforo (P). Oltre a questi due elementi sono prodotte anche grandi quantità di nitrati, di ammoniaca e di gas serra che, se non gestiti correttamente, costituiscono un'imponente fonte di inquinamento delle acque e dell’aria.

Il metodo prevede l'utilizzo di due minerali quali zeoliti e struvite in qualità di fertilizzanti innovativi. Il processo si articola a partire da una fase di miscelazione delle zeoliti con il refluo, che hanno la capacità di assorbire ammonio (NH4). In seguito vengono addizionati specifici reagenti per l'aumento della produzione di magnesio (Mg2+) e fosforo (PO4+3). L'introduzione di questi due reagenti favorisce la precipitazione di struvite che verrà successivamente separata dal liquido.

Gli esperimenti di laboratorio sino ad ora svolti hanno dimostrato che con la precipitazione di struvite (fino al 90%) si ottiene una riduzione di ammonio (NH4) di più dell’80% rispetto alla concentrazione iniziale.

Il metodo, una volta tradotto in impianti a scala industriale, potrà favorire la depurazione dei reflui, migliorando la gestione degli allevamenti intensivi e delle centrali a biogas, riducendo sia costi che soprattutto impatto ambientale.

Dal punto di vista ambientale, l'uso combinato dell'impianto di depurazione e dei fertilizzanti prodotti, permetterà una drastica riduzione dell'inquinamento da nitrati, nelle acque reflue, ed un abbattimento delle emissioni di gas serra.

SPECIFICHE DI PROGETTO

Responsabile scientifico: Prof.ssa Barbara Faccini

Membri del Team di progetto

Livello TRL di partenza: 2

TRL che si intende raggiungere: 3

Per la scala di TRL in uso: scala TRL

Segui le fasi del PoC STAZEDOS

Il diagramma di Gantt fornisce un valido strumento per la gestione dei progetti. Grazie al diagramma è possibile inserire sull'asse orizzontale l'arco temporale dello sviluppo del progetto e sull'asse verticale le attività che si intendono effettuare. 

Lo sviluppo del PoC STAZEDOS si articolerà su un periodo di 18 mesi che, come si nota dal diagramma, saranno costituiti da fasi di lavoro di sperimentazione e di ricerca di possibili Stakeholders.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI CON LA VALORIZZAZIONE DEL BREVETTO

  • Qualificare e minimizzare le emissioni di NHe COdurante la fase di miscelazione e precipitazione.
  • Testare soluzioni differenti durante la fase di precipitazione della struvite.
  • Testare diverse metodologie di separazione della zeolitite e della struvite dal liquido per individuare quella più realizzabile in ambiente rilevante.
  • Ricercare e contattare potenziali aziende interessare allo sviluppo di prototipi basati su questo brevetto e potenziali "early adopters" di impianti che utilizzeranno la tecnologia brevettata.