Ecosister - Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna

PNRR.png

Ecosistema ECOSISTER – Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna (codice ECS00000033) finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S”

Logo Ecosister.png


Il progetto

Ecosister promuove la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna attraverso un processo che coinvolge tutti i settori, le tecnologie e le competenze combinando transizione digitale e sostenibilità per migliorare il lavoro, il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente.

Il progetto si allinea agli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione e si integra con le strategie regionali, nazionali ed europee.

Gli Spoke

Gli spoke sono programmi che si concentrano sulla ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili, l'ottimizzazione della produzione e dello stoccaggio di energia pulita, le pratiche di manifattura ecologica, lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità, l'edilizia e l'energia, l'economia circolare e l'economia del mare (spoke leader Unife) e sull'applicazione di tecnologie avanzate di calcolo e di gestione dei dati per promuovere la transizione ecologica.

Programma di Innovazione per il Trasferimento Tecnologico (TTIP)

All’interno del progetto Ecosister trova spazio il Programma di Innovazione per il Trasferimento Tecnologico (TTIP), che mira a collegare il mondo della ricerca e dell'innovazione con le esigenze del territorio della regione Emilia RomagnaL'obiettivo è quello di creare un ecosistema regionale in grado di integrare ricerca, sviluppo tecnologico e sostenibilità.

Il programma coinvolge studentesse e studenti universitari, dottorande e dottorandi, ricercatrici e ricercatori, startup innovative e spin-off della ricerca, piccole e medie imprese, organizzazioni della società civile e cittadini, Pubbliche Amministrazioni. Ciascuno può contribuire alla diffusione di soluzioni green rendendo la regione Emilia-Romagna più sostenibile.

Il TTIP si distingue nelle seguenti cinque macro-azioni (pillar):

  • Pillar Accelerazione
  • Pillar Training
  • Pillar Incubazione
  • Pillar Trasferimento Tecnologico
  • Pillar Public Engagement: il programma è coordinato dall’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con i partner e gli Enti affiliati di Ecosister.