Studio per il ripristino degli habitat e della funzionalità della laguna di Barbamarco (Zona SIC/ZPS, Delta del Po) con il coinvolgimento dei pescatori

UE+FEAMP+MIPAAF.jpg

Misura 1.40 PO-FEAMP 2014/2020 REGG. (UE) 1303/2013 e 508/2014

Responsabile scientifico: Prof. Umberto Simeoni

Il progetto

Il progetto ha previsto 3 azioni:

  1. La prima azione ha inteso analizzare il funzionamento della Bocca sud della laguna che presenta un problema d’insabbiamento rendendo difficile l’uscita a mare dei pescherecci
  2. La seconda azione ha inteso proporre delle soluzioni per ripristinare gli habitat costieri presenti lungo lo scanno di Barbamarco ed in particolare delle dune costiere (convenzione di Barcellona)
  3. La terza azione ha inteso favorire la disseminazione e il coinvolgimento degli stakeholder, in particolare dei pescatori, nella gestione di questi ambienti attraverso la formazione, la realizzazione di tavole rotonde ed un’analisi delle loro aspettative.

I risultati attesi sono stati: la definizione di soluzione alternative per mantenere efficiente la Bocca lagunare (zona SIC/ZPS) permettendo un ottimale scambio della acqua tra la laguna ed il mare, in linea con la Water Framework Directive e la Marine Strategy Framework Directive (qualità dell’acqua, protezione degli habitat); la definizione di piani di ripristino e gestione degli habitat dunari, elemento indispensabile per proteggere la laguna e l’entroterra; e infine la promozione del coinvolgimento dei pescatori nella gestione di questi ambienti e lo sviluppo di attività più "sensibili" alle questioni ambientali.

Parole chiave

  • Pesca 
  • Laguna
  • Habitat dunari