Sistemi innovativi di gestione delle produzioni maidicole da granella finalizzate alla riduzione delle micotossine nella filiera lattiero casearia legata alle produzioni DOP

Feasr.jpeg

PSR 2014-2020 Emilia Romagna - Misura 16 - Tipo di operazione 16.1.01 "Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura"

Responsabile scientifico: Prof. Gianni Sacchetti

Partner effettivo del progetto: Università degli Studi di Ferrara 

Il progetto

Il Piano si è collocato nell’ambito della filiera agroalimentare legata alla produzione del Parmigiano-Reggiano DOP. L’esigenza di produrre e disporre di mais con caratteristiche di salubrità legate all’assenza di micotossine (aflatossine e fumonisine), attualmente garantite e certificate principalmente da lotti di mais di provenienza estera, può oggi avere una risposta da una promettente innovazione basata su sostanze naturali estratte da sottoprodotti agricoli ed agroindustriali, mediante approcci eco-sostenibili. I diversi estratti selezionati (fenolici e terpenici), applicati in campo nella coltivazione del mais, contribuiranno al controllo delle principali micotossine soddisfacendo l’esigenza del settore di disporre di produzioni maidicole regionali per l’alimentazione delle vacche della filiera del Parmigiano Reggiano. MIlk_COntrollo tramite prove di laboratorio, di campo e verifiche in stalla ed in caseificio, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, si è posto l’obiettivo di trasformare questa criticità in opportunità per il settore.

Gli obiettivi specifici del piano sono stati:

  1. individuare ed estrarre da sottoprodotti alimentari i principi bioattivi maggiormente utili allo scopo
  2. valutare l’effetto degli estratti nella coltivazione del mais da granella
  3. studiare la somministrazione del mais prodotto nelle diete delle bovine in lattazione e gli impatti di questa produzione innovativa nella filiera oggetto del Piano (qualità del latte, rese casearie ed impatti ambientali).

Parole chiave

  • Microtossine
  • Maidicole
  • Lattazione