Step-by-step: approccio integrato per il paziente con lesioni neurologiche acute

rer_loghi_por-fesr_fsc.jpg

POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della S3

Responsabile scientifico: Prof. Luca Ferraro

Unife Partner: LTTA

Sito web

Importo progettuale:  € 1.403.912,50 

Contributo Unife:  € 35.699,12 

Il progetto

Il progetto Step-by-Step ha sviluppato soluzioni innovative per la terapia delle lesioni neurologiche acute. Ha integrato, in un percorso scientifico e tecnologico inserito nell’ambiente clinico, competenze e filiere industriali diverse, garantendo una cross-contaminazione anche nella formazione di ricercatori votati all’innovazione interdisciplinare. Ha avuto 2 obiettivi progettuali primari.

  1. Sviluppo di nuove soluzioni di drug delivery basate su materiali e farmaci già sul mercato, al fine di garantire l’effetto terapeutico (riduzione dell’infiammazione e rimielinizzazione) senza effetti collaterali. Partendo dalla consolidata esperienza nella realizzazione di biomateriali, e da risultati preclinici confermati in numerosi laboratori internazionali, si è realizzato un dispositivo medico impiantabile in sede chirurgica, di cui sarà è stata valutata in azienda la scalabilità industriale (fabbricazione, stabilità, tossicità). Le soluzioni tecnologiche sviluppate sono state quindi trasferite su nanoparticelle, per altre vie di somministrazione.
  2. Sviluppo e validazione clinica di un sistema di misura in grado di offrire una valutazione del percorso riabilitativo basata sull’evidenza, integrando le scale cliniche esistenti con parametri affidabili e ripetibili di segnali di movimento, correlabili con i valori delle scale. Il sistema ha permesso di misurare la capacità di controllare il tronco della persona con lesione midollare e le caratteristiche cinematiche del suo cammino, a secco e in acqua. Questo è stato progettato però prevedendo una successiva estensione ad altri quadri neurologici ed è stato basato su sensoristica inerziale indossabile, di minimo ingombro e peso, impermeabilizzabile; sarà reso indipendente dalla piattaforma hardware e interoperabile. Il feedback immediato ed oggettivo e la possibilità di una refertazione automatica e nativamente digitale ha rappresentato un vantaggio sostanziale rispetto alle modalità di valutazione clinica della performance motoria oggi in uso.

Parole chiave

  • Lesioni neurologiche acute
  • Nanoparticelle
  • Sensoristica